Premio Sila ’49, il weekend conclusivo della 12esima edizione torna alle origini

Il weekend letterario che chiude la dodicesima edizione del Premio Sila ’49 parte dalla Villa Vecchia di Cosenza e si conclude a "casa" a Camigliatello Silano

StrettoWeb

Tutto pronto per vivere appieno il prossimo weekend che chiuderà la dodicesima edizione del Premio Sila ’49. È stato un percorso lungo e affascinante. Gli incontri con gli autori dei libri della Decina 2024 ha appassionato un pubblico via via sempre più numeroso che ha affollato i luoghi scelti per i dibattiti. E non è ancora finita!

Nei giorni scorsi, la Giuria ha decretato i tre vincitori, Viola Ardone con “Grande meraviglia” (Einaudi editore) si è aggiudicata il Premio per la sezione Letteratura; Andrea Rinaldo, docente accademico e scienziato eclettico, quello per la sezione Economia e Società con il libro “Il governo dell’acqua. Ambiente naturale e ambiente ricostruito” (Marsilio editore); alla poetessa e scrittrice Vivian Lamarque è andato il Premio alla Carriera. Il grande pubblico del Sila potrà incontrare i tre vincitori e seguirli negli eventi organizzati per chiudere questa dodicesima edizione.

Il programma degli eventi

  • Venerdì 21 giugno

Si parte alle 18, dal cuore verde del centro storico di Cosenza, lo scenario naturalistico della Villa Vecchia vedrà il giornalista Paride Leporace e l’ingegner Massimo Veltri, giurato del Premio Sila, dialogare con lo scienziato Andrea Rinaldo.

  • Sabato 22 giugno

Nella seconda giornata, le sale cinquecentesche di Palazzo Arnone, sede della Galleria nazionale di Cosenza, accoglieranno alle 11.30 la poetessa e scrittrice Vivian Lamarque che terrà una lectio magistralis sul tema “Che cosa è la poesia (secondo Vivian Lamarque)”. E sempre a Palazzo Arnone, alle 18, la giornalista e scrittrice, Ritanna Armeni, condurrà la Cerimonia di Premiazione.

  • Domenica 23 giugno

Il cartellone chiuderà gli incontri a Camigliatello Silano, nella sede della
Fondazione Premio Sila, dove alle 11.00 il critico letterario, scrittore e giurato del Premio Sila, Emanuele Trevi, converserà del suo libro, “La casa del mago”, con Enzo Paolini, presidente della Fondazione.

manifesto Premio Sila 49

Condividi