Messina, consegnata l’area di bonifica a Fondo Saccà: investimento di 2,8 milioni di euro

Messina: questa mattina, a Fondo Saccà, si è tenuta la consegna dell’area identificata come inquinata dall'ARPA che sarà bonificata entro 150 giorni dall'impresa incaricata, con un investimento di 2,8 milioni di euro

  • Fondo Fucile
  • Fondo Fucile
/
StrettoWeb

Questa mattina, a Fondo Saccà, a Messina, si è tenuta la consegna dell’area identificata come inquinata dall’ARPA che sarà bonificata entro 150 giorni dall’impresa incaricata, con un investimento di 2,8 milioni di euro. Presenti il Sub Commissario Marcello Scurria, il Sindaco Federico Basile, l’Ing. Capo Santi Trovato del Genio Civile di Messina, Ing. Gaetano Saitta, il RUP, Geom. Giacomo Amico, i rappresentanti dell’impresa Cericola, dello studio di progettazione
pH3 Engineering S.r.l. e il Presidente di A.ri.s.mé Vincenzo La Cava.

Le parole di Scurria

“Oggi è un giorno importante, la consegna dell’area di bonifica a Fondo Saccà rappresenta un momento cruciale per Messina. Con questo progetto, non solo saneremo un’area inquinata, ma getteremo le basi per la costruzione di nuovi alloggi moderni e sostenibili”, ha dichiarato il Sub Commissario Marcello Scurria. In seguito alla bonifica infatti, l’area sarà consegnata a un’impresa che si è già aggiudicata i lavori per la costruzione di 32 alloggi entro il 2025. “Questo intervento è fondamentale per il risveglio dell’intera zona di Maregrosso, insieme alla via Don Blasco. Con la rigenerazione urbana restituiamo alla città aree come questa, promuovendo uno sviluppo sostenibile”, conclude il Sub Commissario.

La soddisfazione di Basile

 “Questa tappa segna l’avvio ufficiale dei lavori di bonifica che prepareranno il terreno per la costruzione di nuove abitazioni ecologiche, contribuendo alla trasformazione e al miglioramento della qualità della vita nella zona. Un percorso iniziato già nel 2018 con l’amministrazione De Luca in questa area saranno realizzati 12 alloggi da A.ris.Mé – Agenzia Risanamento Messina e 32 dall’Ufficio per il Risanamento“, è quanto afferma il sindaco Federico Basile.

Siracusano: “buona notizia per Messina”

“La consegna all’impresa incaricata dell’area giudicata inquinata di Fondo Saccà è davvero una buona notizia per la città di Messina. Questa zona sarà completamente bonificata entro 150 giorni con un investimento di 2,8 milioni di euro, e successivamente, entro il 2025, verranno realizzati 32 alloggi. Continua l’opera meritoria e straordinariamente positiva della struttura commissariale per il risanamento, impegnata in prima linea per far rinascere interi quartieri e per dare un alloggio decoroso a migliaia di famiglia. Ringrazio il sub commissario Marcello Scurria per il lavoro costante e per i risultati concreti che sta conseguendo per la città di Messina”. Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia.

Condividi