Reggio Calabria, Falcomatà: “l’estate reggina è già iniziata” | INTERVISTA

Reggio Calabria: il sindaco Falcomatà sull'estate reggina, su Festa di Madonna e sulla Notte Bianca

VIDEO
Il Sindaco Giuseppe Falcomatà sull'estate reggina e le feste mariane
StrettoWeb

Intervistato dai giornalisti a margine di un evento pubblico di questa mattina, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha affrontato il tema delle iniziative legate all’estate reggina, alle iniziative per Festa di Madonna e alla Notte Bianca. Il sindaco ha affermato: “quando dicevo che c’è una congiuntura temporale positiva dicevo proprio questo, tutte le istituzioni devono essere pronte per fare squadra, per fare sintesi e fare sinergia e non sempre questo è stato possibile. Un esempio sui tanti, noi siamo riusciti oggi grazie alla nuova direzione del Museo Archeologico della Magna Grecia, a fare il tanto agognato biglietto unico, a fare la notte dei Musei”.

“L’estate reggina è già iniziata di fatto, è iniziata nelle attività dei nostri lidi e inizierà a breve anche con l’apertura dei chioschi, inizierà anche con la consegna alla città dei luoghi di mare restituiti nella piena fruibilità. Io sto tornando da un sopralluogo a Catona ma naturalmente abbiamo il Tempietto, il Parco Lineare Sud, il Lido, tante cose che stanno arrivando a conclusione”.

“Nei prossimi giorni presenteremo il cartellone dell’Estate Reggina. Un’estate Reggina che quest’anno a differenza degli altri anni si vuole organizzare attraverso dei Festival tematici quindi il Film Fest, il Cinema all’aperto, il Festival della Cultura diffusa e proprio in questi giorni stiamo aprendo le buste delle proposte che sono arrivate per concerti e attività teatrali. Il Festival della Musica Classica, il Festival della cultura popolare e iniziative che all’inizio del mese di agosto saranno fatte a Piazza Castello. Tutto questo verrà presentato nei prossimi giorni durante una conferenza stampa. Domani riunirò il Comitato Feste per Festa di Madonna perchè anche quest’anno vogliamo proporre qualcosa che faccia iniziare le festività da prima del venerdì Santo e penso per esempio alla notte bianca”.

Proprio sull’estate reggina, però, ci sono state nei giorni scorsi feroci polemiche con Confesercenti che, interpretando le pressioni di tanti cittadini, aveva denunciato pubblicamente le ormai consuete inefficienze dell’Amministrazione nella carenza di programmazione. Siamo a fine giugno, l’estate reggina doveva essere programmata e annunciata con tutti gli eventi già diversi mesi fa, invece il Sindaco si trastulla che sarebbe “già iniziata“, come se a fine giugno davvero si possa dire “già” per un evento che in tutte le altre città è invece iniziato da quasi un mese, e in barba alla realtà di una città invece depressa, triste e priva di eventi di rilievo in cui l’unico orizzonte del Sindaco è la festa di Madonna di settembre con le consuete tarantelle e salsicce assortite…

E poi, a cosa si riferisce Falcomatà con la sua estate iniziata? Con i “nostri lidi” (sono forse dell’Amministrazione?) che hanno aperto? O con il solstizio che ha segnato l’avvio della stagione in tutto l’emisfero? Quello non dipende certo dal primo cittadino…

Condividi