Reggio Calabria, nuova tegola su Falcomatà: i Carabinieri sequestrano il cantiere dell’ex Orchidea per irregolarità

Reggio Calabria, da ieri è apparso un cartello di sequestro del cantiere dell'ex Orchidea

sequestro ex Orchidea
StrettoWeb

Sulla recinzione del cantiere dell’ex cinema Orchidea, sul Lungomare di Reggio Calabria, è stato affisso ieri un cartello del Comando Carabinieri per la Tutela del lavoro che hanno predisposto il sequestro preventivo dello stesso cantiere per riscontrate irregolarità. Nei mesi scorsi il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, aveva promosso e pubblicizzato molto questi lavori che però già dopo lo sgombero dei locali dai vecchi videopoker, si erano impantanati nel solito “nulla di fatto” tipico di tutti i lavori pubblici dell’ultimo decennio a Reggio Calabria.

Adesso addirittura il sequestro per irregolarità riscontrate dalle autorità competenti: è l’ennesima tegola nei confronti di una città e dell’Amministrazione che – per bocca del Sindaco – lo scorso anno iniziava il suo “terzo tempo” con l’obiettivo di risollevare Reggio dal degrado e rilanciare opere pubbliche e cantieri.

Sequestro cantiere ex Cinema Orchidea, Costantino: “carenze nella gestione della sicurezza contestate all’impresa esecutrice. Saranno superate e l’intervento proseguirà”

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, attraverso una nota dell’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Costantino, comunica che a seguito di una verifica effettuata dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria all’interno del cantiere e nei confronti dell’impresa che sta effettuando i lavori di riqualificazione dell’ex Cinema Orchidea di Reggio Calabria, è stato disposto il sequestro preventivo dell’area.

Il provvedimento riguarda delle carenze nella gestione della sicurezza dello stesso cantiere, come l’assenza di servizi igienici destinati agli operai e del cartello di cantiere. L’impresa esecutrice dell’intervento, a seguito di una interlocuzione con l’assessorato ai Lavori Pubblici, ha assicurato che opererà immediatamente per la rimozione degli ostacoli riscontrati, chiedendo il dissequestro dell’area per la prosecuzione dell’intervento.

Condividi