Reggio Calabria, il prof. Barbaro: “così possiamo risolvere i problemi della rete idrica cittadina” | INTERVISTA

Il Prof. Barbaro Ordinario di Idraulica, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria sull'emergenza idrica in città

StrettoWeb

Intervistato ai microfoni di StrettoWeb a margine dell’incontro con il dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, il Prof. Barbaro – Ordinario di Idraulica al Dipartimento di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – ha affrontato il problema della rete idrica in città. Il Prof. Barbaro ha spiegato di aver “fatto una tesi di dottorato riguardante il centro storico di Reggio Calabria analizzando le criticità e abbiamo visto che le problematiche sono relative alle aree in cui la pressione è troppo bassa o la pressione è troppo alta quindi all’inserimento di valvole o di impianti di sollevamento e abbiamo effettuato una modellazione spinta riguardante le perdite idriche“.

In Italia il 45 % della rete idrica è un colabrodo e Reggio Calabria è al 47% quindi siamo nella media nazionale. Purtroppo è un problema di risistemazione delle aree ma a livello nazionale con il PNRR ci sono tanti finanziamenti a cui poter attingere per risolvere il problema idrico della città di Reggio Calabria”.

Molto interessanti le risposte del professore alle domande dei giornalisti sulle prospettive di soluzione del problema idrico a Reggio Calabria.

Il Prof. Barbaro, Ordinario di Idraulica all'Università Mediterranea, sui problemi idrici di Reggio Calabria
Condividi