“Riflessioni su Chiesa e Massoneria”, importante convegno a Reggio Calabria | FOTO

Presso la sala Monteleone del consiglio regionale della Calabria, si è svolto il convegno dal titolo "Riflessioni su Chiesa e Massoneria" e sulla natura storica dei loro rapporti

Riflessioni su Chiesa e Massoneria
StrettoWeb

Sabato scorso, presso la sala Monteleone del consiglio regionale della Calabria, si è svolto il convegno dal titolo “Riflessioni su Chiesa e Massoneria” e sulla natura storica dei loro rapporti con i saluti Istituzionali e la presenza del Dott. Pasquale Manna, Gran Secondo Sorvegliante e delegato magistrale della regione Calabria della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi ed Accettati Muratori di Palazzo Vitelleschi.

Hanno relazionato il frate Benedettino Dom. Bernardo Di Legge con il titolo del suo intervento “Pace a te Fratello mio” ed il Prof. Francesco Luigi Gallo, docente di Estetica, Filosofia della natura ed Ermeneutica, per una nuova ricollocazione del dialogo tra Chiesa e Massoneria ed i loro rispettivi valori spesso comuni se scevri di pregiudizi.

A moderare ed introdurre l’evento è stato chiamato Antonio Sapone, Presidente dell’Associazione Culturale Leonardo Da Vinci, il quale ha spaziato sulla Teologia e sulla storia e dottrina dei vari rituali della Chiesa Cattolica.

Si è parlato del nuovo ruolo dei valori di una così grande Istituzione Massonica, da non guardare più con sospetto perché gioca un ruolo valoriale importante nella società. Gli intervalli degli interventi sono stati allietati di vari brani al pianoforte dal Maestro Roberto Oppedisano.

Dopo aver ripercorso le varie vicende storiche si giunge alla prospettiva di un nuovo modello di dialogo, che dovrebbe collocarsi su un piano culturale. Viene spiegato il percorso massonico persino come modello di dialogo interreligioso, rispettoso di tutte le fedi si spiega. Perché il vero è più nobile scopo di tale percorso iniziatico non è che il perfezionamento umano.

Condividi