“UMG Water Day”: a Catanzaro la sostenibilità parte dalle piccole azioni quotidiane

"Le targhette sostenibili, da oggi presenti nei servizi igienici del Campus, lanciano un messaggio importante per contrastare ogni forma di spreco"

StrettoWeb

Continua l’attività di promozione della cultura della sostenibilità da parte dell’Università Magna Graecia. Ieri nell’Ateneo di Catanzaro si è svolto l’evento “UMG Water Day”, iniziativa, programmata a margine del Festival della Sostenibilità, interamente condivisa con la popolazione studentesca al fine di avviare una campagna di sensibilizzazione sull’importanza e sull’impatto di piccoli gesti quotidiani consapevoli.

Le targhette sostenibili

L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Angela Caridà, delegata alla Sostenibilità UMG e promotrice della II edizione del Festival della Sostenibilità UMG, è stata organizzata con il coinvolgimento diretto delle associazioni universitarie che hanno prodotto delle targhette, realizzate con materiale riciclato, con slogan di sensibilizzazione sull’uso consapevole dell’acqua e della luce.

Nell’occasione, le targhette sostenibili sono state apposte sui servizi igienici del Rettorato, alla presenza del magnifico rettore dell’UMG prof. Giovanni Cuda, e del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, alla presenza del direttore prof.ssa Aquila
Villella.

L’impegno di UMG per la sostenibilità

“Questa lodevole iniziativa – ha affermato il Magnifico Rettore Giovanni Cuda – cristallizza l’impegno profuso dall’Università di Catanzaro per la promozione della sostenibilità. Il nostro ateneo si è speso e continuerà a programmare azioni concrete a tutela dell’ambiente”.

“Un grazie sentito – ha sottolineato il Rettore dell’UMG – va alla prof.ssa Caridà per quanto realizzato nel mese di maggio con il Festival della sostenibilità e agli studenti che sono parte attiva di un cambiamento culturale e comportamentale. Grazie a loro, nei prossimi giorni, saranno installate le targhette sostenibili nell’intero Ateneo per ricordare a tutti che ognuno può e deve fare qualcosa per salvaguardare il pianeta”. 

Creatività “green”

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato la prof.ssa Angela Caridà – per la riuscita di questo evento nato dall’impulso dei ragazzi e andato avanti grazie al loro impegno e alla loro creatività. Gli studenti sono l’anima di questa rivoluzione culturale ed ambientale”.

“Le targhette sostenibili, da oggi presenti nei servizi igienici del Campus universitario di Catanzaro, ideate e realizzate dai giovani lanciano un messaggio importante sulla consapevolezza sociale e sull’apporto che ciascuno può dare, con atti semplici e quotidiani, a tutela dell’ambiente e dell’acqua, per contrastare ogni forma di spreco”.

Condividi