“Velelia e Tita”, il nuovo spettacolo teatrale di Officine Jonike Arti in scena al Griso Laboccetta

Giovedì 20 Giugno andrà in scena “Velelia e Tita”, un testo che vede la drammaturgia di Katia Colica con Maria Milasi, Kristina Mravcova e Americo Melchionda

Velelia e Tita
StrettoWeb

Una nuovissima produzione teatrale di Officine Jonike Arti ospite nel più antico luogo di culto di Reggio Calabria: l’Area Sacra Griso Laboccetta. Giovedì 20 Giugno alle ore 20.30, infatti, andrà in scena “Velelia e Tita”, un testo che vede la drammaturgia di Katia Colica con Maria Milasi, Kristina Mravcova e Americo Melchionda, per la regia di Americo Melchionda.

La storia

È la storia di “Tita”, Meddix dell’antico stato dei Tauriani eletta democraticamente, e la donna Brettia “Velelia”, valorosa guerriera simbolo della lotta per l’indipendenza dei popoli italici della Calabria. Una ricerca artistica che, attraverso il teatro, vuole portare alla ribalta tra leggenda e ricerche storiografiche, due figure femminili dell’antica Calabria immaginando un loro incontro.

Tita, in una notte senza luna, bevendo il ciceone, sembra avere una visione che scardina e sovrappone piani spaziali e temporali. Velelia le appare come evocata, in un luogo non luogo, in un tempo indefinito. Le due donne si incontrano e si scontrano dentro una dimensione onirica che contrappone stati d’animo e modi di agire ma si ritrovano unite nell’invocazione alla luna che riappare come a dare speranza di vita in un mondo devastato dai conflitti.

Altre info

Uno spettacolo visionario, ma allo stesso tempo attuale e contemporaneo, in cui le guerre restano la parte tangibile e devastante, al di là del tempo. Ispirato a un racconto di Tony Magazzù, lo spettacolo, in occasione della messa in scena nella preziosa area archeologica, sarà coadiuvato dall’associazione Ulysses che gestisce lo spazio in cui sono stati rinvenuti i reperti che sono tra i pezzi più celebri esposti al Museo Archeologico di Reggio Calabria. Per info e prenotazioni telefonare (o mandare un WhatsApp) al 347 1713889 o al 345 8307784

La produzione è a cura di Officine Jonike Arti, compagnia attualmente riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di Produzione Teatrale e lo spettacolo è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Avviso pubblico per il finanziamento di programmi di Produzione Teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Condividi