“Arte”, a Messina la serata interculturale romena

Da Zio Angelo il secondo appuntamento dell’iniziativa che si pone l’obiettivo di mostrare alla città le tradizioni e le culture che convivono a Messina

StrettoWeb

Ha riscosso tanta attenzione la prima serata interculturale nell’ambito dell’iniziativa “ARTE – Accoglienza, relazioni, tradizioni, emozioni” dell’associazione messinese The Rising Stars. La comunità ucraina che risiede a Messina ha animato il primo appuntamento a piazza Duomo mostrando le proprie tradizioni e culture alla città di Messina e ai messinesi. Il prossimo incontro si terrà il 4 luglio, alle 21:00, da Zio Angelo (largo Seggiola), ma sarà organizzato dalla comunità romena.

Balli, piatti tipici, costumi e tradizioni: questo il patrimonio immateriale che la comunità ucraina ha presentato durante la serata (aperta a tutti), alla presenza anche delle altre comunità che prenderanno parte all’iniziativa e che organizzeranno le prossime serate interculturali. Oltre quella ucraina e quella romena, infatti, l’associazione The Rising Stars ha coinvolto anche quelle srilankesi, marocchina e filippina. Si tratta delle comunità straniere più grandi residenti nella città dello Stretto (secondo i dati Istat). Giovedì 4 luglio la comunità romena farà lo stesso, animando la serata (a cui la partecipazione è gratuita) con la propria cultura.

Il progetto, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC 30), proseguirà anche con un contest fotografico. La partecipazione, anche in questo caso, è gratuita: basta mandare una foto che rappresenti diversità e unità a therisingstarsngo@gmail.com entro il 3 luglio. Durante la serata romena verrà poi comunicato il vincitore, che vincerà un buono da 30 euro da spendere da Zio Angelo.

Condividi