Calabria, la tartaruga Caretta Caretta nuota con grazia nel Mar Jonio | VIDEO

L'avvistamento in località Zolfara: "non è la prima volta che accade, una ragione in più per difendere e amare il nostro mare"

StrettoWeb

La tartaruga Caretta Caretta, specie protetta, è tornata a visitare la Calabria. Dopo le numerosi segnalazioni e le nidificazioni sulle nostre spiagge, l’ultimo avvistamento è stato intercettato a Corigliano-Rossano, tra le acque del mar Jonio. A riportare la notizia è il sindaco Flavio Stasi che, tramite i suoi social, pubblica il video ricevuto da un utente per testimoniare il bellissimo evento.

“Un altro gradito ospite nelle acque del nostro mare, una bellissima tartaruga nuota nelle acque di località Zolfara. Non è la prima volta che accade, una ragione in più per difendere e amare il nostro mare” – scrive Stasi. A spiegare che si tratta di una Caretta Caretta é la Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro: “la sua corazza marrone-rossastra, ornata da intricate linee giallastre, brilla sotto i raggi del sole che penetrano l’acqua limpida”.

“Con le sue robuste pinne anteriori – spiegano -, si sposta agilmente tra le onde, mentre le pinne posteriori la guidano con precisione. I suoi occhi curiosi osservano attentamente l’ambiente circostante. L’acqua trasparente della costa Rossanese rivela ogni dettaglio della sua struttura e del suo movimento, creando un quadro vivente di serenità e bellezza naturale”.

La falcata della tartaruga Caretta Caretta nelle acque del Mar Ionio
Condividi