Reggio Calabria è Calciomercato! Una vetrina magnifica: sport, paesaggi e cultura incantano l’Italia intera | VIDEO

Calciomercato - L'Originale lascia Reggio Calabria: 5 giorni in vetrina per incantare tutta l'Italia tra sport, natura e cultura

StrettoWeb

Se non l’avete vissuta non potete capire. E allora dovete venire qui per rendervi conto! È stata una settimana magica, difficilmente descrivibile a parole. Dai paesaggi mozzafiato ai sapori unici (il panino con il pesce spada), passando attraverso la storia millenaria e il grande affetto ricevuto ogni sera“. Sono le parole con le quali Gianluca Di Marzio, il più grande esperto di calciomercato in Italia, saluta Reggio Calabria insieme alla trasmissione “CalciomercatoL’Originale”.

Cinque giorni e cinque serate magiche che hanno lasciato a bocca, per primi, proprio i protagonisti di Sky. La trasmissione è itinerante, ogni anno visita l’Italia da Nord a Sud, isole comprese, raccontando, fra una notizia e l’altra di calciomercato, il territorio e tutto ciò che riguarda la città che ospita la trasmissione.

Se noi non siamo niente senza un’emozione, voi siete questa emozione. Grazie! Non si è mai vista una roba così, non si è mai vista!“. Così Alessandro Bonan, conduttore della trasmissione, ha aperto la puntata conclusiva di “Calciomercato – L’Originale” omaggiando la folla oceanica presente all’Arena dello Stretto. Reggio Calabria sorprende.

“Un’emozione a pelle”

Proprio Bonan, nella conferenza stampa di presentazione aveva speso belle parole per la città, aggiungendo però: “in quanti ne conoscono la bellezza?“. L’obiettivo di “Calciomercato – L’Originale” è stato anche quello di raccontare Reggio Calabria all’Italia intera, nel suo vestito migliore.

E quindi, fra una bomba di mercato di Luca Marchetti al pomeriggio e le raffiche di Gianluca Di Marzio alla sera, tutte rigorosamente da alcuni scorci magnifici e luoghi simbolo della città, il programma di Sky Sport ha mostrato anche arte, cultura, cibo, tradizioni e storia.

Un tuffo a mare a Bagnara e Roccella, il panino con il pesce spada a Scilla dopo un giro in barca, un giro in bici fra i boschi di Gambarie, la visita ai Bronzi di Riace, le riprese panoramiche del Castello di giorno e del Lungomare Falcomatà di notte.

E ancora: le magie del kite-surf a Punta Pellaro, l’inconfondibile profumo del bergamotto di Reggio Calabria, il colpo d’occhio di Piazza Duomo, il gelato da Cesare, i collegamenti da Villa Zerbi, dalla Pinacoteca e dall’Arena gremita di reggini e turisti, appassionati e curiosi che hanno accolto come non mai i protagonisti della trasmissione. Il tutto con la statua della Dea Atena, finalmente illuminata come meriterebbe di esserlo ogni notte, a proteggere la buona riuscita del programma.

Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio, Luca Marchetti, Fayna, Beppe Bergomi, Veronica Baldaccini, Masssimo Marianella, Marco Bucciantini, Walter Zenga, Gianfranco Teotino, Aldo Serena, Lorenzo Minotti e tutti gli altri ospiti che si sono alternati sul palco del programma di Sky hanno speso parole bellissime per la città documentando attraverso i loro social la loro permanenza in riva allo Stretto. Anche se la Reggina è ben lontana dai fasti di un tempo, Reggio Calabria ha fame di sport, di grandi palcoscenici, può essere attrattiva.

Questa è la parte migliore di Reggio Calabria, quella che dovrebbe venir fuori ogni giorno, quella che lascia i turisti a bocca aperta e che “Calciomercato – L’Originale” è riuscita a raccontare, in 5 giorni, meglio di quanto viene fatto giornalmente, da anni, da chi questa città dovrebbe renderla, per citare Bonan, “un’emozione a pelle“.

Condividi