Cosenza inclusiva: mediatori linguistici in Comune per aiutare i cittadini stranieri

Caruso ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Presidente della Consulta Intercultura, Ibrahima Deme Diop

  • Franz Caruso consulta intercultura 1
  • Franz Caruso consulta intercultura
  • Franz Caruso consulta intercultura
/
StrettoWeb

Una nuova era interculturale sta interessando la città di Cosenza che si evolve, sempre di più, verso l’inclusione. A tal proposito il sindaco Franz Caruso rende noto che “insieme al Presidente della Consulta Intercultura, Ibrahima Deme Diop, ho sottoscritto a Palazzo dei Bruzi, un accordo di collaborazione per rendere operativo il servizio di affiancamento, dal punto di vista linguistico e della mediazione culturale, dei dipendenti comunali degli uffici demografici con alcuni volontari della Consulta”.

“L’intento – spiega Caruso – è quello di agevolare la comprensione delle procedure inerenti lo status delle persone e i connessi diritti, per agevolare l’erogazione dei servizi destinati ai cittadini appartenenti alle diverse comunità straniere presenti in città. E’ questo un momento altamente significativo perché rappresenta l’integrazione assoluta di chi viene da fuori nella nostra città e partecipa attivamente alla vita di Cosenza”.

“Non solo: è un momento che si concretizza, inoltre, nella messa a disposizione del loro aiuto e contributo, assolutamente gratuito, al nostro ufficio anagrafe. E’ un primo passo che apre la strada a tanti altri momenti di collaborazione che devono servire a far sentire sempre di più chi viene in questa nostra città, parte integrante della comunità e noi amministratori, rappresentanti istituzionali di tutti” – conclude il sindaco.

Condividi