Elezioni Francia: trionfo della Sinistra, Le Pen arriva terza | DETTAGLI

Mélenchon: “la sinistra del mondo ci guarda, noi capaci di unire”. Trionfo della Sinistra

StrettoWeb

Urne chiuse in Francia per il secondo turno delle legislative. Al primo turno la vittoria del Rassemblement National di Marine Le Pen e del suo alleato Eric Ciotti. Sono 501 i seggi ancora da assegnare, su 577 totali. Intanto arrivano i primi sorprendenti Exit poll pubblicati dalla Tribune de Geneve svizzera. Secondo una rilevazione condotta da Ifop per Tf1, sarebbe addirittura prima l’Nfp con 175-215 seggi, seguito da Ensemble con 150-170 seggi, mentre Rn sarebbe terza con 130-160 seggi. Le ne avrebbe 59-94. Cifre simili anche secondo l’istituto OpinionWay, Nfp avrebbe 180-210 seggi, Ensemble 160-180, Rn 130-160 e LR 40-50.

AGGIORNAMENTI
  • Mélenchon: “la sinistra del mondo ci guarda, noi capaci di unire”

    “La nostra vittoria verrà esaminata da più parti, in particolare dalla sinistra di tutto il mondo. Tra pochi giorni molti cercheranno di comportarsi come se nulla fosse accaduto. Ma abbiamo vinto, grazie ad una linea politica capace di unire la gente”. Lo ha scritto su X il leader della France Insoumise (Lfi) Jean Luc-Mélenchon.

  • Attal: “domani presenterò le mie dimissioni a Macron”

    Il premier Gabriel Attal presenterà domani le sue dimissioni a Macron. “Questa sera nessuna maggioranza assoluta può essere data in mano agli estremi”: lo ha sottolineato il premier francese Gabriel Attal, rimarcando poi: “Grazie alla forza dei vostri valori siamo riusciti e siamo rimasti in piedi e solidi”.

  • Il calciatore Kounde: “immenso sollievo"

    Il calciatore della nazionale francese Jules Kounde scende in campo di nuovo commentando l’esito delle elezioni legislative in Francia. “Il sollievo è all’altezza della preoccupazione di queste ultime settimane. E’ immenso”, scrive su ‘X’ il calciatore impegnato all’Euro 2024. “Congratulazioni a tutti i francesi che si sono mobilitati affinché questo bel pese che è la Francia non si ritrovi governato dall’estrema destra”, sottolinea

  • Bardella: “ha vinto l’alleanza del disonore”

    “Il Rn raggiunge il risultato più importante di tutta la sua storia. Purtroppo gli accordi elettorali pericolosi privano i francesi di una politica di risanamento”. Lo ha detto Jordan Bardella. “Questa sera i loro accordi elettorali gettano la Francia nelle braccia dell’estrema sinistra di Mélenchon. Ha vinto l’alleanza del disonore”, conclude Bardella.

  • Mélenchon: “Macron sconfitto”

    “Il Nuovo Fronte Popolare è pronto a governare, abbiamo ottenuto un risultato che ci dicevano fosse impossibile”. Lo ha detto il leader di LFI Jean-Luc Mélenchon subito dopo le prime stime dei risultati del secondo turno delle elezioni legislative che vede la sinistra in netto vantaggio. “E’ un enorme sollievo per gran parte del Paese”, continua. “La volontà del popolo deve essere rigorosamente rispettata. Nessun accordo sarebbe accettabile. La sconfitta del Presidente della Repubblica e della sua coalizione è chiaramente confermata. Il presidente deve inchinarsi e accettare la sua sconfitta. Il presidente deve chiedere al Nuovo Fronte Popolare di governare”, ha aggiunto. “Il popolo ha votato secondo coscienza”, ha proseguito

  • Proiezioni Elab: Sinistra prima con 175-205, macroniani secondi con 150-175

    Il Nuovo Fronte Popolare, il blocco di sinistra, al secondo turno delle elezioni legislative in Francia, ha conquistato tra i 175 ed i 205 seggi, affermandosi come prima forza. E’ quanto indica una proiezione dell’istituto Elabe per l’emittente Bfmtv. Ensemble, la maggioranza presidenziale, ha ottenuto tra 150 e 175 seggi, mentre il Rassemblement National e i suoi alleati, hanno conquistato tra i 115 ed i 150 seggi. I Repubblicani infine tra 60 e 70 seggi.

Condividi