Emergenza rifiuti a Reggio Calabria, Brunetti: “la colpa è di tutti”. Errante: “ci sono persone che fanno i bisogni…”

Reggio Calabria, le parole di Brunetti ed Errante relativamente alla delicata questione dei rifiuti in città

StrettoWeb

La questione rifiuti a Reggio Calabria continua ad essere delicata, con un’emergenza che si protrae ormai da anni, senza alcuna soluzione. A peggiorare le cose, i continui cambi di società di gestione, che si susseguono soprattutto per quanto concerne la raccolta differenziata, un sistema che – ormai è assodato – in città non funziona e si è rivelato un fallimento. Di recente, dopo il ricorso vinto, Ecologia Oggi è subentrata a Teknoservice, ma i soliti problemi rimangono.

Mastelli esposti fuori per giorni in alcune zone, ma anche e soprattutto le consuete discariche abusive a cielo aperto. Il tutto mentre a Pellaro giacciono da un anno i cassonetti intelligenti. Di chi è la colpa? E’ una domanda che i reggini si pongono da anni. Chi ha le responsabilità tende a scaricarle agli altri, e intanto la città brucia, così come accaduto domenica mattina a Piazza del Popolo.

Brunetti: “colpa anche nostra”

La colpa è un po’ di tutti, a partire dall’Amministrazione che deve essere più incisiva nei controlli e nei rapporti con la nuova società”, le parole del vice Sindaco Brunetti nel servizio di Graziano Tomarchio per StrettoWeb. “Il Comune deve stare con il fiato sul collo alla società, per far capire che il servizio come viene pagato deve essere svolto in maniera eccellente. La colpa ce l’ha anche il cittadino, in parte, quando non conferisce bene i rifiuti, ma pure la società. Dobbiamo metterci assieme tutte le parti”, ha aggiunto l’ex f.f.

Brunetti parla della questione rifiuti a Reggio Calabria

Errante: “noi la raccolta la facciamo, e anche bene”

Nel mirino di Brunetti finisce anche Ecologia Oggi, dunque, ma Antonello Errante rispedisce le accuse al mittente. “Noi la raccolta la facciamo, poi è competenza del Comune e dei preposti verificare le condizioni igienico-sanitarie”. In riferimento al degrado di Piazza del Popolo, ci sono persone che all’angolo fanno i bisogni, fanno la qualunque. Andrebbero posizionati dei bagni chimici e dei cassoni in cui far conferire il rifiuto. Noi come azienda il nostro lavoro lo facciamo e lo facciamo bene”, precisa il dipendente della società e sindacalista.

Chi deve vedere perché non vede questo? Comune, Vigili, ci sono le telecamere? Ecologia Oggi è entrata da poco sul territorio, si sta ambientando e facendo di tutto per far di tutto. Io da lavoratore posso dire che l’azienda sta lavorando e raccogliendo, aggiunge Errante nel servizio di Graziano Tomarchio per StrettoWeb.

Antonello Errante: "Ecologia Oggi svolge la raccolta regolarmente"
Condividi