Giorgia Meloni al vertice NATO di Washington, Italia grande protagonista: le dichiarazioni del premier

Le parole del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Vertice NATO di Washington

StrettoWeb

“Nelle dichiarazioni finali del Vertice NATO ci sono strumenti di sostegno importanti per l’Ucraina, un miglior coordinamento degli aiuti e dell’addestramento. Si conferma che la NATO continuerà a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario. L’Alleanza non è in guerra con la Russia. C’è un aggressore e c’è un aggredito e il lavoro fatto dall’Italia racconta un po’ quel che va fatto. Ci siamo concentrati sui sistemi di difesa anti-aerea. Lo dico a chi dice che se si inviano armi all’Ucraina si alimenta la guerra. Dipende da cosa si invia. Rafforzando la difesa aerea sui cieli dell’Ucraina si difende la popolazione civile senza un rischio di escalation”. E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Vertice NATO.

La maggioranza è sempre stata molto compatta in questa materia, la posizione italiana è chiarissima in tutto il mondo. Segue tra l’altro quel che è scritto nel nostro programma: abbiamo detto dall’inizio che avremmo sostenuto l’Ucraina e ogni iniziativa di pace“. Continua ancora il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Vertice NATO, sulla posizione critica di Matteo Salvini sull’invio di armi all’Ucraina.

“Questo è scritto nel programma ed è quel che abbiamo fatto con una solidità che, mi corre l’obbligo di ricordare, non abbiamo visto in tutte le maggioranze che ci hanno preceduto e non vediamo nell’opposizione. Lo considero un ottimo elemento che aiuta l’Italia ad essere rispettata e credibile nel mondo”.

“Tutti hanno detto, ed è così, che non ci fosse un mandato dell’Europa ma se fossero iniziative che potessero portare a uno spiraglio di pace e di diplomazia non ci vedrei niente di male, direi ben venga, ma quando si dà questo segnale e il giorno dopo si ottiene che un ospedale viene bombardato, beh questo dimostra che non c’è nessuna volontà di dialogo da parte di Putin. Se ci fosse volontà di dialogo per carità… dialoghiamo pure, ma mi pare che la risposta sia stata abbastanza chiara”. Afferma il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al Vertice NATO, sulle visite di Orban a Pechino e Mosca.

Condividi