Maltempo in Calabria, bomba d’acqua su Schiavonea: disagi e allagamenti | VIDEO

Pochi minuti e tantissimi millimetri d'acqua: una vera e propria bomba d'acqua che ha allagato le zone più basse vicino al mare

bomba d'acqua a Schiavonea
StrettoWeb

Una notte da incubo, quella appena trascorsa per gli abitanti e i turisti di Schiavonea, località marina di Corigliano-Rossano. Una vera e propria bomba d’acqua si è scagliata sull’intero territorio, in particolar modo nelle zone vicino al mare, destando preoccupazione tra i residenti. In pochi minuti, sono scesi  svariati millimetri di acqua.

“Questo – ha spiegato il sindaco Flavio Stasi ha causato in brevissimo tempo inconvenienti sulle strade ed allagamenti, in particolar modo su Schiavonea e nelle zone più basse del livello del mare. Ho ricevuto molte telefonate e segnalazioni di cittadini preoccupati, oltre che attività con molti disagi. La prudenza è sempre necessaria, ma senza mai andare nel panico”.

Il Primo Cittadino ha spiegato che “quando la quantità di acqua è così tanta in così poco tempo, gli impianti idrovori purtroppo non riescono ad impedire che l’acqua si accumuli sul lungomare ed in alcune traverse, ma appena diminuisce la pioggia, svuotano progressivamente le strade”. A riportare il sereno, in una giornata dove ora splende il sole, sono stati gli uomini del settore Protezione Civile Comunale, i volontari, gli addetti del settore Manutenzione e Viabilità che, per l’intera durata del fenomeno, sono stati operativi sull’intero territorio.

“Rispetto all’intero territorio cittadino questo genere di criticità si sono registrate esclusivamente a Schiavonea, a riprova di quanto bizzarre e pericolose siano ormai questi fenomeni, le bombe d’acqua, che scagliano in pochi minuti le quantità di acqua che dovrebbe piovere in qualche mese”. Partite anche le operazioni di pulizia straordinaria per ripristinare il normale decoro urbano.

Allerta meteo nello jonio cosentino: clamorosa bomba d'acqua a Schiavonea
Condividi