Maltempo, forti temporali oggi nel messinese dopo i nubifragi di ieri a Catanzaro

Maltempo, sono giorni di instabilità meteorologica con forti e improvvisi temporali pomeridiani localizzati nelle zone interne. I dati

StrettoWeb

Forti temporali pomeridiani hanno colpito nel primo pomeriggio di oggi la provincia di Messina, con tempeste di tuoni, fulmini e locali nubifragi tra Nebrodi e Peloritani. Sono caduti ben 34mm di pioggia a Mastrostefano, 14mm a Floresta, 8mm a Case Cavallaro, 3mm a Fondachelli, 2mm a Montalbano Elicona. Altri forti temporali ieri pomeriggio avevano colpito Catanzaro e dintorni, anche lì con picchi di 2530mm nelle zone più colpite.

I temporali pomeridiani sono un classico dell’instabilità estiva, e si verificano nelle fasi più instabili della stagione nelle zone interne, sulle montagne, seppur spesso e volentieri riescano a confinare per brevi periodi su coste e pianure. I temporali di queste ore si manifestano in un contesto di prevalente maltempo, con caldo moderato: le temperature sono sensibilmente diminuite rispetto ad una settimana fa, e la situazione rimarrà invariata anche nel weekend e la prossima settimana. Siamo a cavallo tra fine luglio e inizio agosto: è il cuore dell’estate, il periodo da sempre più caldo dell’anno. Quest’anno lo stiamo vivendo senza eccessi di calore, basti pensare allo scenario di esattamente un anno fa quando proprio in questo periodo dell’anno Calabria e Sicilia vivevano due settimane di fuoco con temperature roventi, di oltre 10°C superiori rispetto a quelle di questi giorni.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi