Il mare in tavola: a Fuscaldo torna il “Festival delle Alici” | DETTAGLI

Un trionfo di sapori con un occhio alla tradizione ed uno al futuro: Fuscaldo si prepara per l'edizione 2024 del Festival delle Alici

  • festival alici fuscaldo
  • festival alici fuscaldo
  • festival alici fuscaldo
  • festival alici fuscaldo
  • festival alici fuscaldo
  • festival alici fuscaldo
  • festival alici fuscaldo
/
StrettoWeb

Identità è la parola chiave che rappresenta “Il Festival della Alici del Tirreno Cosentino”, punto d’incontro e di scambio che, dal 2011, tiene banco a Fuscaldo. Una manifestazione che nasce dalla volontà di valorizzare e rilanciare la cultura identitaria della marineria, che è stata ed è il fiore all’occhiello della Calabria. Il Festival, dopo due anni di stop forzato causa Covid, è tornato alla ribalta nel 2022 e ha consacrato la comunità fuscaldese alla tradizione ma con uno sguardo rivolto al futuro.

Gli organizzatori hanno costruito l’evento intorno all’alice, protagonista assoluta dei fondali marini fuscaldesi, prodotto di eccellenza e di sostentamento per generazioni passate e presenti, che diventa il simbolo – letterale e non solo – del Festival. Fuscaldo promette un’esplosione di gusti, di sapori, ma anche di saperi, di spettacoli, musica, intrattenimenti e tanto altro ancora.

Un mix di che attirerà curiosi, buongustai e turisti da ogni parte del Tirreno, affascinati dalla materia proveniente dal mare dall’1 al 4 agosto 2024. “Il Festival delle Alici di Fuscaldo è una meraviglia da scoprire – scrive l’entourage -. Raccontarvi ciò che è e ciò che incarna non è semplice e potrebbe essere addirittura riduttivo rispetto alla realtà dei fatti, che andrà vissuta all’interno del Villaggio Fieristico e dei tantissimi stand e spazi che troverete ad aspettarvi e ad ospitarvi”.

“Ci sono poi i Gemellaggi delle eccellenze gastronomiche e dei sapori con i paesi “vicini”, nel solco di una nuova rete tra i maggiori festival calabresi, all’insegna del gusto, della bontà e della qualità dei nostri prodotti“.

Condividi