Messina: riapre il Viadotto Ritiro dopo 12 anni di odissea | FOTO

Viadotto Ritiro a Messina, a tagliare il nastro è stato l'assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò. Assente il presidente Renato Schifani

  • inaugurazione viadotto Ritiro
  • inaugurazione viadotto Ritiro
  • inaugurazione viadotto Ritiro
  • inaugurazione viadotto Ritiro
  • inaugurazione viadotto Ritiro
/
StrettoWeb

Dopo ben 12 anni di chiusura, riapre il Viadotto Ritiro a Messina. Sicuramente l’interdizione di questo pezzo di strada è stato tra le cause del caos traffico nella città dello Stretto. Ma il cantiere è chiuso? Ancora no, il tutto sarà completato prima di Ferragosto. A tagliare il nastro, come si evince dalle foto a corredo dell’articolo, è stato l’assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò, mentre era assente il presidente Renato Schifani per vari impegni istituzionali. All’evento il presidente del consorzio Filippo Nasca e tutti i vertici del Cas, il Prefetto Cosima Di Stani, il sindaco Federico Basile e varie autorità civili e militari.

Lavori costati 68 milioni di euro

I lavori del Viadotto Ritiro, cofinanziati dalla Regione Siciliana, sono costati complessivamente 68 milioni di euro e sono stati realizzati dalla Toto Costruzioni. Il viadotto rappresenta un’opera strategica per la viabilità di Messina e nei collegamenti da e per la Città dello Stretto.

Basile polemico: “i messinesi hanno subito i ritardi della politica”

“L’apertura del Viadotto Ritiro dopo ben 12 anni di attesa e lavori è certamente una buona notizia per la città di Messina, che ha dimostrato una resilienza straordinaria durante questo lungo periodo di disagio. La città ha dovuto affrontare e gestire numerosi ostacoli e difficoltà, ma oggi possiamo scrivere la parola fine a questo lungo capitolo di attesa”, è quanto afferma il sindaco di Messina, Federico Basile.

Se c’è qualcuno a cui dobbiamo esprimere la nostra gratitudine, è sicuramente ai cittadini di Messina che hanno subito loro malgrado i ritardi della politica e della burocrazia. Arriverà il giorno in cui anche in Sicilia i lavori che in altre regioni vengono completati in tempi normali saranno svolti regolarmente“, rimarca Basile. “L’esempio del Viadotto Ritiro o della galleria di Letojanni, con i suoi tempi davvero inaccettabili, è un chiaro segnale che qualcosa non ha funzionato e deve essere un monito alla politica a cambiare passo“, conclude Basile.

“Siamo rammaricati”

Il Presidente Raffaele Verso e il Consiglio tutto della V Circoscrizione del Comune di Messina, in considerazione dell’inaugurazione dell’imminente apertura dello svincolo di Giostra, si dichiara “rammaricato per il mancato coinvolgimento di questa Municipalità all’evento in oggetto da parte delle istituzioni preposte. Il mancato coinvolgimento all’evento- spiega Verso- sottolinea ancor di più il ruolo marginale che si vuol dare alle Municipalità del nostro territorio, svilendo sempre di più il ruolo delle stesse. Ci si auspica che tali incidenti istituzionali in futuro non si verifichino più come già in passato è accaduto in più occasioni“.

Condividi