Reggio Calabria vive una serata da città blindata: il centro storico è inaccessibile, il Lungomare completamente chiuso al traffico, tutte le strade intorno al Museo sono transennate. Enorme il dispiegamento delle forze dell’ordine, con migliaia di agenti e una camionetta ad ogni incrocio. I big del mondo, riuniti a Santa Trada presso l’Altafiumara Resort per il G7 del Commercio, sono arrivati in centro intorno alle ore 21:00 per visitare il Museo Nazionale della Magna Grecia con i Bronzi di Riace. Il Museo era rimasto appositamente chiuso al pubblico per tutto il pomeriggio.
Alla visita hanno partecipato i Ministri degli Esteri di 12 Paesi internazionali, i loro delegati, ambasciatori, diplomatici e funzionari. Tanti ne hanno approfittato per una passeggiata sul Lungomare; immancabile una sosta da Cesare per il gelato che ha fatto letteralmente impazzire i delegati, tra loro in modo particolare l’Ambasciatore britannico che ha dimostrato di andarne particolarmente ghiotto.
L’elicottero della Polizia continua a presidiare tutta l’area, ma Reggio Calabria è blindata anche lato mare con le moto d’acqua della Polizia e le motovedette di Guardia di Finanza e Guardia Costiera, che controllano metro per metro tutto il tratto di spiaggia antistante la città. Le misure di sicurezza sono state notevolmente innalzate dopo l’attentato a Donald Trump.