Reggio Calabria, firmato oggi il protocollo d’intesa tra autorità contro la “mala-movida” | DETTAGLI

Il protocollo è stato sottoscritto dal Prefetto di Reggio Calabria, dal Sindaco, dal Presidente della Camera di Commercio, dal Presidente della Confcommercio e dal Presidente della Confesercenti

  • falcomatà vaccaro
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Firma protocollo in Prefettura
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • prefetto di reggio clara vaccaro
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • sindaco di reggio calabria giuseppe falcomatà
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Firma protocollo in Prefettura
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Firma protocollo in Prefettura
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
/
StrettoWeb

Si è svolto questa mattina presso il Salone degli Stemmi del Palazzo del Governo a Reggio Calabria, la sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti antisociali nelle zone della movida in città. Il protocollo è stato sottoscritto dal Prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, dal Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, dal Presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana, dal Presidente della Confcommercio, Lorenzo Labate, dal Presidente della Confesercenti, Claudio Aloisio.

L’iniziativa è volta ad assicurare il contemperamento degli interessi legati alla fruizione, da parte dei più giovani, dei momenti di svago e socialità, nonché degli interessi generali alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e del decoro urbano.

L’Accordo segna l’avvio di una proficua collaborazione tra Istituzioni pubbliche, esercenti ed Enti impegnati “in prima linea” a prevedere strategie e soluzioni efficaci, nonché ad attuare azioni sistematiche e continuative per la gestione ordinata degli scenari notturni di svago giovanile.

Relativamente al problema della movida a Reggio Calabria, il Prefetto Clara Vaccaro ha affermato che “la movida è un fenomeno sul quale dobbiamo vigilare perchè la spensieratezza in allegria e in legalità è un diritto di tutti. Il problema è che molto spesso alcuni comportamenti degenerano e quindi invece di essere un momento di spensieratezza diventa una violazione delle norme e soprattutto del rispetto degli altri. La legalità non è repressione ma deve essere anche un percorso che cerca di coinvolgere tutti. I controlli continueranno ad esserci ma vogliamo coinvolgere in una movida consapevole sia chi offre il servizio sia i giovani che ne usufruiscano in modo tale che il lungomare d’estate o altre zone d’inverno non si trasformino in un momento di tortura per tutti gli altri cittadini”.

Ecco il protocollo d’intesa

Reggio Calabria: il Prefetto Clara Vaccaro sulla firma del protocollo per il controllo della movida
Condividi