Crostata soffice senza glutine con confettura di pesche

Crostata soffice senza glutine con confettura di pesche: ricetta, ingredienti, curiosità, preparazione e consigli utili

StrettoWeb

La crostata soffice senza glutine con confettura di pesche è un dolce delizioso e versatile, perfetto per chi desidera godere di un dessert rendendo onore a una dieta gluten-free. Questa ricetta unisce la morbidezza di un impasto leggero e profumato con la dolcezza naturale delle pesche, creando un’ esplosione di sapori che conquisterà tutti, anche chi non è necessariamente intollerante al glutine.

La crostata soffice senza glutine con confettura di pesche  è molto più di un semplice dolce, è un’esperienza sensoriale che porta in tavola il sapore dell’estate. Facile da preparare diventerà sicuramente uno dei dessert preferiti. Prova a realizzarla e lasciati conquistare dalla sua bontà.

Consigli:

  • Varianti : Potete sostituire le pesche con altri frutti di stagione, come albicocche, fragole o mirtilli.
  • Conservazione: La crostata soffice si conserva bene a temperatura ambiente per un paio di giorni ( se non decorate la torta con fettine di  frutta fresca), oppure in frigorifero per una settimana.
  • Abbinamenti: La crostata soffice  è deliziosa sia tiepida che fredda. Puoi accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia o un po’ di panna montata per rendere il dessert ancora più speciale.

Ingredienti:

Farina di riso 100 g.

Fecola di patate 50 g.

Uova 2.

Zucchero semolato bianco 100 g.

Bevanda vegetale di riso 60 ml.

Olio di semi di girasole  60 ml.

Lievito per dolci 1 bustina. ( senza glutine).

Vanillina 1 bustina. ( senza glutine).

Per la bagna:

Bevanda vegetale di riso q.b.

Per la farcia:

Confettura di pesche fresche 350 g. ( se non l’avete va bene anche quella del supermercato).

Inoltre per decorare:

Fettine di pesche fresche q.b.

Mandorle a fettine q.b.

Preparazione della crostata soffice senza glutine con confettura di pesche:

Per prima cosa, aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la vanillina per alcuni minuti, circa 7 o 10 minuti, fino a quando non saranno gonfie, chiare e spumose.

Aggiungete l’olio di semi, la bevanda di riso e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico, a bassa velocità.

Incorporate, un po’ alla volta, la farina, alla quale avete aggiunto il lievito, precedentemente setacciato, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Oliate, con dell’olio di semi, lo stampo furbo per crostate,  io ho usato quello da 26 cm, aggiungete un po’ di carta forno al centro  e versate il composto, livellando bene.

Infornate , in forno già caldo, a 170 °/ 180° per 20 . Fate sempre la prova stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura, abbassando la temperatura del forno  a 150°.

Una volta pronta, sfornate e lasciatela raffreddare un po’ prima di tirarla fuori dalla tortiera.

Posizionate la crostata su una alzata o vassoio,  aggiungete all’interno dell’incavo la confettura di pesche fresche , distribuendo uniformemente su tutta la superficie.

Decorate con delle fettine di mandorle e delle fette di pesca fresca… et voilà la Crostata soffice senza glutine con confettura di pesche  è pronta per essere gustata!

BUON APPETITO!

Condividi