Mentre c’è ancora chi ha il coraggio di fare becera ironia sull’allerta meteo, in provincia di Messina la gente è sommersa dal fango. Dopo lo show dei soliti premi Nobel della meteorologia che a fronte di un’allerta meteo appositamente lanciata per “domenica sera, lunedì e martedì“, la domenica mattina commentano “è tutta una bufala, qui c’è il sole” (!!!), le condizioni del tempo rispettano le previsioni con la precisione di un orologio svizzero e forti temporali imperversano nel basso Tirreno in nottata. Una tempesta di fulmini ha colpito tutta la fascia tirrenica messinese e reggina, con piogge forti un po’ ovunque, ma fortunatamente brevi. Non sono state così veloci, però, alle falde dei Nebrodi, sulla costa tirrenica del messinese, dove si è verificato un vero e proprio disastro.
In meno di due ore sono caduti ben 112mm di pioggia a Piraino, 92mm a Gioiosa Marea, 75mm a Mirto, 73mm a Naso, 67mm a Ficarra, 62mm a Castell’Umberto, 60mm a Rocca di Caprileone e Sinagra, 53mm a Sant’Angelo di Brolo, 49mm a Montagnareale. A causa di questi nubifragi, allagamenti e colate di fango hanno colpito i centri abitati di Naso‚ Gliaca di Piraino e Brolo. In tutte queste località si sono verificati allagamenti in numerose abitazioni e collegamenti stradali risultano interrotti a causa del fango. Il Dirigente Generale della Protezione Civile della Regione Sicilia‚ Salvo Cocina‚ che ha sentito i tre sindaci interessati dalla problematica‚ ha raccomandato loro di curare l’incolumità delle persone nei piani bassi e nei sottopassi e attivare mezzi per spostare il fango e per dare sfogo a mare all’acqua. Sono state attivate diverse Organizzazioni di Volontariato della provincia di Messina con mezzi dotati di idrovore. A Piraino si è resa necessaria l’evacuazione di alcune abitazioni.
A Gioiosa Marea è stata attivata l’associazione di Protezione Civile Rangers per un intervento in località Skino‚ sulla strada ss.113 perché una traversa interna risulta allagata il transito veicolare bloccato. Ad Oliveri è stata interrotta la viabilità in una via di fuga per smottamento del manto stradale. Transito interrotto sulla strada Piraino-Brolo. A Piraino si registrano movimenti franosi sulle strade provinciali San Leonardo e Piraino Centro (S.P141). Volontari con idrovore in partenza anche dalla provincia di Palermo.
Nelle ore centrali della giornata di domenica, altri forti temporali avevano colpito la provincia di Messina con piogge torrenziali nel messinese jonico, con accumuli di 52mm a Forza d’Agro e 38mm a Letojanni. Nel corso della giornata, ha piovuto praticamente su tutto il territorio messinese tranne che nel centro di Messina città. In Sicilia abbiamo già avuto 9 giorni di pioggia nei primi 19 giorni del mese di agosto, e le precipitazioni stanno sensibilmente alleviando l’emergenza siccità ma non basteranno a risolvere le speculazioni della peggiore politica che utilizza i cicli naturali di meteo e clima per giustificare le proprie mancanze ed inefficienze (nello specifico, l’assenza di infrastrutture quali dighe, dissalatori, acquedotti e reti adeguate a distribuire l’acqua di cui la Sicilia è sempre stata e sempre sarà ricchissima).
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:
Previsioni Meteo complete per Messina
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria