Maltempo, forti temporali in Sicilia: chiuso l’Aeroporto di Catania, nubifragio e crollo termico clamoroso in città

Maltempo in Sicilia, forti temporali tra Catania e Messina: chiuso l'Aeroporto di Fontanarossa a causa dei fenomeni meteo estremi

StrettoWeb

Dopo Palermo e Messina, la pioggia torrenziale è arrivata anche a Catania: un violentissimo temporale ha scaricato 25mm di pioggia all’Aeroporto di Fontanarossa e 16mm a San Giorgio. La temperatura è crollata a +23°C in pieno giorno all’Aeroporto e addirittura a +19°C a San Giorgio, dove ieri c’erano +34°C e avantieri +40°C. Allo stesso orario, quindi, oggi abbiamo ben 15°C meno di ieri e addirittura 21°C meno di avantieri. Sono dati clamorosi: a Catania è improvvisamente pieno autunno. “Improvvisamente” fino ad un certo punto, per tutti coloro che avevano seguito i bollettini meteo e quindi erano preparati ad una situazione del genere.

Un altro forte temporale sta colpendo più a Nord la costa jonica tra Catania e Messina: nell’ultima ora sono caduti 43mm di pioggia a Casalvecchio Siculo, 41mm a Melia, 28mm a Forza d’Agrò, 21mm a Letojanni, le stesse zone già flagellate dal maltempo di ieri. E il peggio arriverà domani, martedì 20 agosto. Massima attenzione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi