Messina, gremita la Villa Comunale di Rometta Marea per l’evento “Storie di italiani d’America”

Messina: gremita la Villa Comunale di Rometta Marea per la serata evento "Storie di Italiani d' America" promossa dall' Ass.ItaliAmerica con il patrocinio del Comune di Rometta- Assessorato allo Sport, Spettacolo e Turismo

Evento Storie di Italiani d'America
StrettoWeb

Gremita la Villa Comunale di Rometta Marea per la serata evento “Storie di Italiani d’America” promossa dall’ Ass.ItaliAmerica con il patrocinio del Comune di Rometta- Assessorato allo Sport, Spettacolo e Turismo. A condurre la serata l’ avv. Silvana Paratore che ha parlato di italianità sottolineando il significato del tricolore ed il valore dell’ appartenenza nazionale. Applausi e consensi ha suscitato il reportage fotografico realizzato dal fotografo messinese Franco Maricchiolo nei suoi 27 viaggi negli Stati Uniti d’ America compiuti dal 1998 ad oggi.

Una mostra Italo Americani Ambasciatori di Italianità che, come è stato più volte ribadito, concretizza un Inno all’ italianità ed ha ricevuto il plauso del Quirinale e della Farnesina. Tanti i personaggi fotografati appartenenti ai più svariati settori della società americana di cui Franco Maricchiolo con professionalità e stile, ha raccontato aneddoti e curiosità durante il suo interessante intervento sul palco, con l’ aiuto di un grande videoproiettore: Al Pacino, Robert De Niro, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Jake La Motta tra le quasi 100 personalità italoamericane fotografate negli anni. Mandati in onda alcuni spezzoni della mostra ospitata dalla Camera dei Deputati con le interviste realizzate a Palazzo S.Macuto, al Cav. Josehine Maietta Presidente Ass.ItaliAmerica negli Usa, all’ attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta.

Diverse le domande rivolte dalla Paratore al Maricchiolo sul sogno americano raggiunto da alcuni nostri connazionali e sul ricordo più bello legato ad una o più fotografie. Non sono mancati momenti di solidarietà sociale dedicati alla donazione del sangue con gli incisivi appelli del Consigliere nazionale Avis Salvatore Mandarà e dei componenti del direttivo Avis comunale di Falcone Orazio Antonio Minutoli, Febronia Micari e Nino Di Blasi presenti all’evento.

Comicità Sasà Selvaggio

Esilarante nella seconda parte della serata, la comicità di Sasà Salvaggio che con le sue gags, battute sui siciliani in America ha regalato al numerosissimo pubblico presente ( circa 1500 persone) momenti di spensieratezza e di sana allegria. L’evento si è concluso con la consegna di targhe al Maricchiolo, a Sasà ed alla Paratore e i ringraziamenti del Sindaco di Rometta Antonino Cirino e dell’ Assessore Antonio Roberto Bottaro per l’ ottima riuscita della serata- evento che ha coniugato interesse, curiosità su aneddoti e vite di personaggi noti che hanno dato tanto alla vita culturale, economica e sociale degli Stati Uniti d’ America magistralmente raccontati da Franco Maricchiolo, con la gioia, l’ allegria e la sprezzante ironia del comico Sasà Salvaggio.

Condividi