Messina rinnova la devozione all’Assunta nel giorno di Ferragosto. Da Piazza Castronovo, strapiena di fedeli come non mai, ha preso il via l’edizione 2024 della Vara. I fuochi hanno segnato il via del carro votivo, alle 18:30 in punto, che simboleggia l’Assunzione in cielo della Madonna. Alle 23, il momento conclusivo del 15 agosto, con l’attesa esecuzione di fuochi pirotecnici dalla Madonnina del Porto. La Vara 2024 si svolge in memoria di Giovanni Arigò, morto 9 giorni dopo l’esplosione nella sua azienda di fuochi d’artificio.
-
La Vara è arrivata a Piazza Duomo
La Vara è arrivata a piazza Duomo a Messina tra l’entusiasmo e la commozione dei fedeli. Ad attenderla l’arcivescovo monsignor Accolla che ha ringraziato l’impegno quotidiano di chi ha collaborato alla manifestazione.
-
La Vara è arrivata all'incrocio con la via I Settembre
Con circa 20 minuti di ritardo sulla tradizionale tabella di marcia la Vara è arrivata all’incrocio con la via I Settembre nel punto in cui va fatta la “girata”.
-
La Vara è giunta davanti al Comune di Messina
Fuochi d’artificio a Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, hanno accolto l’arrivo della Vara. E’ un’emozione unica tra una folla festante.
-
L'esortazione di Padre Antonello Angemi
“Opera contro quel torpore e quella rassegnazione che soffocano la nostra Messina, Maria sveglia questa città, perchè ognuno faccia la sua parte per renderla migliore. Viva Maria, Viva Maria, Viva Maria”. Questa l’esortazione nelle parole di padre Antonello Angemi.
-
Il Prefetto dona i fiori alla Madonna dell'Assunta
Il Prefetto di Messina, in mascherina, e per pochi secondi, è scesa dal palazzo della Prefettura per donare dei fiori alla Madonna dell’Assunta.
-
La Vara è arrivata davanti la Prefettura
La Vara è arrivata davanti la Prefettura nel tripudio dei fedeli. Ad attendere la processione il Prefetto di Messina e numerose autorità.
-
La Vara va avanti con lentezza
Problemi di organizzazione per quanto riguarda la Vara 2024 a Messina. I capi corda sono andati a spronare i tiratori.
-
Migliaia di persone per la Vara
Migliaia di persone provenienti da tutta la Sicilia, parte della Calabria e non solo stanno accompagnando la Vara lungo il percorso al centro di Messina.
-
La Vara all’altezza dell’incrocio con la via torrente Trapani
La Vara è giunta all’altezza dell’incrocio con la via torrente Trapani, grande entusiasmo e più tiratori di quanto preventivati.
-
Partita la Vara
Dopo alcuni attimi di concitazione, è partita la Vara a Messina nel tripudio generale dei fedeli. Sono migliaia le persone presenti lungo il tragitto.
-
Pochi minuti alla partenza della Vara
Grande entusiasmo a Piazza Castronuovo a Messina stracolma di fedeli. Tra quale minuto partirà la Vara nel tripudio generale. In questo momento sono partiti i fuochi d’artificio.