Reggio Calabria: Gabry Ponte fa esplodere Piazza Castello

Uno dietro l’altro sono arrivate tutte le sue hit memorabili, inediti e rielaborazioni che hanno segnato il divertimento di giovani e meno giovani

  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • gabry ponte
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
  • Gabri Ponte - Reggio Calabria
/
StrettoWeb

Continua con un successo dietro l’altro la raffica di concerti della parte estiva di “Fatti di Musica 2024”, il Festival-Premio del Live d’Autore giunto alla 38° edizione ideato e diretto da Ruggero Pegna, che si svolge in varie location della Calabria e premia con il Riccio d’Argento del maestro orafo Gerardo Sacco, oscar del Festival, alcuni dei live più belli e attesi dell’anno, scelti in varie sezioni. Dopo lo storico concerto di Nick Mason dei Pink Floyd e quelli di Irama, Ron, Dargen D’Amico, ieri sera Gabry Ponte, il re della dance mondiale, ha letteralmente fatto esplodere di gioia ed entusiasmo Piazza Castello di Reggio Calabria, trasformata in una immensa discoteca. Tra hit che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo ed effetti speciali e pirotecnici, il celeberrimo disc jockey torinese, ex Eiffel65, autore e produttore discografico, ha infiammato migliaia di fan di varie generazioni giunti a Reggio da tutta la Regione.

L’avevo annunciata come la notte più travolgente dell’estate calabrese e così è stato…Una grandissima festa – evento!”, ha affermato Ruggero Pegna, che prima dello show ha premiato l’artista con il “Riccio d’Argento” ai Migliori Live dell’Anno per “25 anni di record e successo internazionale”. Ad accompagnarlo nella premiazione c’era il vice sindaco della Città Metropolitana di Reggio, Carmelo Versace.

Come nello stile di questo genere, in effetti, il pubblico è stato letteralmente travolto dalla potenza della musica, ma anche da esplosioni di fiamme, fumo, coriandoli, strobo, incantevoli effetti luce.

Uno dietro l’altro sono arrivate tutte le sue hit memorabili, inediti e rielaborazioni che hanno segnato il divertimento di giovani e meno giovani di tutto il mondo: da Get to Get (Don Don) a Geordie, Thunder, Tarantella, fino a  Blue (da ba dee), il singolo di debutto con gli Eiffel 65, che ha scalato le classifiche mondiali e venduto oltre 8 milioni di copie.

Il live ha riservato una chiusura a dir poco spettacolare, con Gabry Ponte in piedi sul tavolo della consolle, tra un’apoteosi di luci, effetti, ovazioni degli spettatori, tutti a ballare scatenati, a mani alzate e telefonini accesi. Richiamato sull’imponente palcoscenico dal coro “se non ce ne fai un’altra, noi non ce ne andiamo”, Gabry Ponte ha finito per presentare un live di circa due ore.

“In questo genere, ci sono varie tipologie di live; quello che ho presentato e premiato nel Festival è definito concerto, diverso dal classico dj set o dalle ospitate, per durata, sceno-tecnica e allestimento”, ha precisato il promoter, ringraziando anche il dj reggino MJX, Domenico Ieracitano, presente nella compilation Hit Mania Dance 2024, che ha aperto la serata.

Il prestigioso Festival, che negli anni ha presentato tutti i principali eventi musicali ed alcune delle più popolari stelle della musica, da Sting ad Elton John, da Santana a Tina Turner, prosegue domani sera davanti al Castello Normanno di Santa Severina con il ritorno a casa di Sergio Cammariere con il suo pianoforte e la sua band: Amedeo Ariano, batteria, Daniele Tittarrelli, tromba, Luca Bulgarelli, contrabasso. Cammariere torna in Calabria sull’onda del successo internazionale del suo nuovo album “Una sola giornata”. Con il biglietto del concerto si potrà visitare anche lo splendido Castello.

Il concerto ha la collaborazione del Comune di Santa Severina. Tutto pronto anche per i successivi appuntamenti di Fatti di Musica: il 12 agosto la Nuova Orchestra Italiana fondata da Arbore suonerà al Teatro di Parco Mitoio di Lamezia Terme, evento Ama Calabria; il 13 agosto Max Gazzè & Calabria Orchestra saranno in Piazza Turra di Mesoraca per la Festa del SS. Ecce Homo; il 15 agosto tornerà Ron in Piazza Bianco di Montalto Uffugo; infine, il 16 agosto Nello Daniele sarà a Marina di Gioiosa e il 22 agosto Paolo Belli con la sua Big Band a Locri per la Città Metropolitana di Reggio, ad ingresso libero.

Confermati anche 2 appuntamenti con la musica/cabaret di Nino Frassica e i Los Plaggers Band il 20 a Palmi per la Varia e il 21 agosto a Luzzi (CS). Fatti di Musica è Festival storicizzato incluso tra gli “Eventi di Promozione Culturale 2024 – Pac 2010/2020 az. 6.8.3 – Calabria Straordinaria” della Regione Calabria. Per ogni informazione tel 0968441888 www.ruggeropegna.it, pagine fb di artisti e festival.

Gabry Ponte Show a Piazza Castello: a Reggio Calabria l’isola felice della dance music

Gabry Ponte si attesta sempre più come la star indiscussa della dance music nell’estate dei reggini. Una piazza Castello gremita in ogni ordine di posti con un pubblico variegato ed appassionato ha accolto lo spettacolo prodotto da ShowNet ed inserito nell’ambito del Festival ReC dell’Estate Reggina 2024.

A fare gli onori di casa, insieme al promoter Ruggero Pegna, anche il vicesindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace. Insieme hanno consegnato al re della dance italiana il “Premio Riccio d’argento” per i 25 anni di successi mondiali.

Come sempre Gabry Ponte si è rivelato un indiscusso mattatore sul palco. La sensazione immediata, dopo appena qualche pezzo che parte dalla mega consolle, è che non si tratta di un semplice dj-set ma di un vero e proprio show. Luci psichedeliche e strobo, cannoni che trasformano il cielo in una galassia di coriandoli o fiamme di luce per accompagnare gli energici suoni dei synth e dei pads sul suo ritmo incalzante di alcuni tra i principali successi della storia della dance italiana.

Ponte fa ballare e cantare tutti con le sue versioni elettro-dance di brani ultra-popolari: da “Felicità” di Albano e Romina alla famosissima Geordie di Fabrizio De Andrè. Riesce a trasformare musiche e tormentoni in qualcosa di più accattivante e potente. Il pubblico non smette mai di seguire accompagnando con le mani, i cellulari e con tutto ciò che fa diventare anche la piazza parte della scenografia: uno spettacolo dentro lo spettacolo.

In piazza migliaia di reggini ma anche tantissimi turisti, lo spazio antistante il Castello Aragonese è pieno fino al limite consentito, per l’ennesimo sold out dell’Estate Reggina. Chi segue questa scena musicale non si è voluto perdere proprio questo appuntamento.

Un cartellone che, quindi, si sta rivelando di vero successo, abbracciando vari stili e generi musicali e raggiungendo quindi un target ampio ed eterogeneo: una scelta, anche questa, precisa e ricercata.

Domenica, sempre a Piazza Castello, sarà la volta di Biagio Izzo, lunedì il duo Masini vs Panariello e martedì la chiusura di ReC con Fiorella Mannoia, per tre spettacoli tutti prodotti da Officina dell’Arte. L’Estate Reggina proseguirà poi con nuovi appuntamenti in programma già subito dopo ferragosto.

Condividi