Torta fredda proteica yogurt e pesche

Torta fredda proteica yogurt e pesche: ricetta, ingredienti, curiosità, preparazione e consigli utili

StrettoWeb

Con l’arrivo dell’estate, il desiderio di dolci freschi e leggeri cresce e la torta fredda proteica yogurt e pesche si rivela la scelta perfetta per conquistare il palato di tutti. Questo dessert è non solo un’ esplosione di freschezza e sapore, ma anche una fonte sana di proteine e vitamine. E’ perfetta per chi segue un’alimentazione equilibrata, ma vuole comunque concedersi un dolce delizioso.

La torta fredda proteica yogurt e pesche è un’ottima scelta per chi desidera concedersi un dolce senza rinunciare a un apporto nutrizionale equilibrato. Ideale per feste, cene in giardino o semplicemente per un momento di dolcezza tra amici, questa torta conquisterà tutti con la sua cremosità e freschezza.

Qui trovate la ricetta in versione senza glutine, per un dolce perfetto per chi vuole evitare il glutine senza rinunciare al gusto. E senza burro e senza panna per un dessert goloso e super leggero. Provala e lasciati sorprendere da un’esperienza di gusto unica.

Curiosità:

Lo yogurt greco è diventato un alimento molto popolare negli ultimi anni, apprezzato non solo per il suo gusto cremoso e delizioso, ma anche per i suoi numerosi benefici nutrizionali. Tra i principali fattori che lo rendono così apprezzato, spiccano le sue alte concentrazioni di proteine, che lo rendono un’opzione ideale per molte persone, dagli sportivi ai semplici amanti del buon cibo.

INGREDIENTI:

Per la base della torta fredda proteica:
Biscotti secchi senza glutine 200 g.
Olio di cocco 60 ml.
Per la farcia:
Yogurt greco bianco magro 500 g.
Zucchero semolato 100 g.
Agar agar 1 bustina.
Per lo strato di pesche:
Pesche 500 g. (Circa 3 pesche, sbucciate e private del nocciolo ).
Amido di mais 50 g.
Zucchero 50 g.
Per la decorazione :
Fettine di pesche q.b.
Inoltre:
Una tazzina di bevanda di riso ( per sciogliere l’agar agar.)

PREPARAZIONE DELLA TORTA FREDDA PROTEICA YOGURT E PESCHE:

Per prima cosa mettete i biscotti all’interno un robot da cucina e tritate finemente. Adesso prendete una ciotola e mettete il trito di biscotti, aggiungete l’olio di cocco e mescolate bene. Prendete un piatto da portata, o un’alzata e adagiatevi uno stampo a cerniera da 18 cm e trasferite dentro la base di biscotti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio o meglio ancora il dorso della mano. Riponete in frigo e preparate la farcia.

Preparate la farcia della torta fredda proteica yogurt e pesche :
In una ciotola unisci lo yogurt greco bianco con lo zucchero e mescolate fino a ottenere una crema liscia. Mettete da parte.

Adesso preparate la purea di pesche:

Lavate e tagliate le pesche a tocchetti, avendo cura di eliminare il nocciolo. Mettete i pezzi di frutta all’interno di un frullatore o robot da cucina insieme allo zucchero e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. In un pentolino, versatela purea di pesche, l’amido di mais e fate addensare la crema, a fuoco lento, mescolando continuamente.
Una volta addensata, fatela raffreddare.

Adesso prendete una tazzina di caffè, riempitela con del latte di riso, scaldate in forno a microonde e una volta caldo aggiungete l’agar agar, mescolate e cercate di non creare grumi. Aggiungete l’agar agar alla crema di yogurt, mescolate bene. Adesso assembliamo la torta fredda proteica, yogurt e pesche. Togliete dal frigo la base di biscotti dal frigorifero e versate sopra la crema di yogurt. Livellate per bene.

Poi versate sopra la base di yogurt, la purea di pesche e livellate bene. Metti in frigo per almeno 4 ore, meglio ancora se la fate riposare tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo, togliete lo stampo e decorate con delle fettine di pesca sulla superficie, creando un bel motivo decorativo …et voilà la Torta fredda proteica yogurt e pesca senza glutine è pronta per essere gustata!
BUON APPETITO!

Torta fredda proteica yogurt e pesche: ricetta e preparazione
Condividi