Serata ricca di contenuti quella andata in scena alla Villa Comunale di Reggio Calabria. In pieno centro città, l’evento per i 50 anni del Bocale Calcio, storica realtà dilettantistica reggina che da anni si poggia sulle solide mani della famiglia Cogliandro. La squadra, che milita in Eccellenza, nella scorsa stagione ha vinto la Coppa Italia Dilettanti per la prima volta nella sua storia (come si può vedere dalla Coppa in bella mostra davanti al palco).
Questa sera è stato un mix di emozioni, per tifosi e appassionati dei colori biancorossi: la musica della giovane Martina Franco, direttamente da Sanremo Rock; le risate del suo comico reggino Pasquale Caprí e Benvenuto Marra, la nostalgia con la presenza delle vecchie glorie del club, poi la presentazione della squadra e dell’organigramma della nuova stagione, con le parole del Presidente Filippo Cogliandro. Tra le istituzioni, presenti Carmelo Versace e Gianni Latella. A condurre la serata Giorgia Rieto e Domenico Geria, i due componenti dell’area comunicazione del club.
Le parole di Versace
“Per arrivare a questi risultati non penso ci siano soltanto meriti sportivi, ma anche il lavoro di un gruppo societario, di una famiglia, di atleti, che ogni giorno dedicano il loro impegno per questa maglia. Poi ci sono anche le famiglie dei calciatori che seguono costantemente il lavoro dei loro figli, partecipando con entusiasmo ad ogni sfida e non solo. Penso che sia anche questo il segreto di questi successi in collaborazione con la società. Il Bocale non è solo una squadra di calcio, chi li rappresenta ai massimi livelli, gli amici Francesco Cuzzola e Filippo Cogliandro sono due professionisti che continuano ad impegnarsi per il nostro territorio cercando di fare qualcosa di positivo. Nel loro caso non c’è solo lo sport, perché per mantenere una squadra di calcio alle nostre latitudini è ancora più difficile rispetto al Centro o Nord Italia”. Così il vicesindaco metropolitano di Reggio Calabria, Carmelo Versace.
“I lavori per lo stadio di Bocale partiranno a breve – ha aggiunto il vicesindaco Versace – li stanno seguendo bene anche i colleghi Giovanni Latella e Nino Zimbalatti che hanno a cuore le sorti dell’impianto, come delle altre strutture sportive. Vi chiediamo scusa per qualche ritardo. Stiamo cercando di colmare i ritardi anche insieme alla Città metropolitana, con una programmazione d’intesa con il Credito Sportivo, chiediamo un po’ di pazienza e ancora scusa alle famiglie per un gap rispetto al passato che ancora scontiamo. Ci siamo rimboccati le maniche con grande impegno. Quello che ha fatto Filippo Cogliandro insieme al resto della società e al tuo team, in termini di impegno sportivo, ritengo – ha concluso Versace – che ci darà ancora delle belle soddisfazioni, anche in termini sociali, perché leggere il nome della squadra affiancandola ad una sigla importante in ambito sociale e sanitario, come l’Admo, penso che sia uno dei pochi casi in Italia. Grazie quindi a tutto il Bocale Calcio”.
Le interviste a Presidenti e allenatore del Bocale
Qui di seguito le interviste di StrettoWeb ai Presidenti Filippo Cogliandro e Francesco Cuzzola e all’allenatore Cosimo Saviano. A corredo dell’articolo tutte le immagini della serata.