A qualche settimana di distanza da quel terremoto politico, e dopo giorni tesi e delicati, con brutti spettri e rischi all’orizzonte, il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha varato e annunciato la nuova Giunta, allontanando difatti la crisi. “Coraggio, cuore, testa, fierezza, responsabilità: le cinque parole – chiave che ho usato per presentare la nuova Giunta. Un Esecutivo formato da donne (in prevalenza) e uomini che vogliono lavorare per la Città, molti sono professionisti giovani che portano competenze ed entusiasmo. Si riparte più forti di prima. E grazie a Valerio Donato per avere favorito l’apertura di una nuova fase e a tutti i consiglieri che non hanno aderito al richiamo ‘muoia Sansone con tutti i Filistei’. Sempre e comunque Forza Catanzaro!”, ha scritto il primo cittadino sui social.
“Questa non è una Giunta a orologeria o uno yogurt in scadenza, ma una Giunta che vuole arrivare al 2027 per completare il cambiamento di un sistema consolidato di potere che per decenni ha paralizzato la città”, ha aggiunto il Sindaco, che poi ha precisato che le persone selezionate sono sue “scelte”.
Questi i nomi dei nuovi Assessori, annunciati dal Sindaco, che manterrà le deleghe a Personale, Mobilità, Partecipate, Sicurezza, Protezione Civile, Avvocatura.
- Pasquale Squillace (Lavori Pubblici, Gestione del territorio – Protezione Civile)
Nato il 10 aprile 1975. Laureato in Ingegneria all’Università di Bologna, libero professionista nel campo dell’ingegneria. Ha maturato un’importante esperienza nella progettazione e direzione dei lavori. Capo di Gabinetto del Comune di Catanzaro da agosto 2022 a settembre 2024. - Irene Colosimo (Ambiente e Transizione ecologica)
Nata il 24 febbraio 1988. Ingegnere per l’Ambiente ed il Territorio specializzato in morfodinamica costiera, trasporto di sedimenti ed energie rinnovabili offshore. Ha effettuato attività di Ricerca Scientifica presso l’Università della Tecnologia di Delft (TU Delft), in Olanda. È Project Manager nel campo delle energie ecosostenibili. - Luisa Lacava (Bilancio e Tributi)
Nata il 16 ottobre 1975. Dottoressa commercialista con esperienze anche nell’ambito della revisione contabile e legale nel settore privato e pubblico. - Vincenzo Costantino (Turismo, Marketing territoriale, Politiche giovanili, Transizione digitale)
Nato il 14 settembre 1985. È consulente di organizzazioni operanti in ambito creativo e artistico. Nel 2014 fonda “Altrove”, hub di sperimentazione artistica nel sud Italia, e grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura dà vita al MUDIAC, Museo Diffuso di Arte Contemporanea di Catanzaro. Per le sue iniziative è apparso anche su importanti magazine in ambito culturale e creativo. - Giuliana Furrer (Attività economiche)
Nata il 13 luglio 1979. Imprenditrice nel settore della ceramica artistica artigianale, presidente regionale Movimento Donne Impresa di Confartigianato, componente Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercia CZ-KR-VV, promotrice e organizzatrice del festival “RaccontArti”. - Antonio Battaglia (Patrimonio, Sport, Impiantistica sportiva, Politiche del lavoro)
Nato il 7 maggio 1962. Dottore commercialista, revisore legale con esperienza sia nel settore privato che in partecipate pubbliche. Ricopre il ruolo di direzione e coordinatore in organismi di garanzia. Ha svolto attività di consulenza e direzione in società di servizi e della programmazione e sviluppo territoriale.
Restano in carica i tre assessori della giunta uscente:
- Giusy Iemma, Vice Sindaco (Urbanistica, Edilizia Privata e SUE, Politiche del mare, Sviluppo del Sistema Portuale, Rapporti con il sistema sanitario, Servizi Demografici)
- Donatella Monteverdi (Cultura, Spettacolo, Pari Opportunità, Università e Alta Formazione)
- Nunzio Belcaro (Pubblica Istruzione, Politiche Sociali, Tutela degli Animali).