Competenze digitali, a Reggio Calabria il seminario informativo del Progetto ReP

Reggio Calabria, l’iniziativa e i percorsi di formazione gratuiti saranno presentati il 18 settembre al Museo Archeologico

seminario competenze digitali
StrettoWeb

Si terrà mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il terzo seminario informativo del Progetto “Reciprocità e Protagonismo”, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, e promosso dal CIOFS/FP-Calabria-ETS, in qualità di ente capofila, da ARCES e dal CIOFS Scuola ETS.

Dopo il successo degli appuntamenti di Rosarno e Soverato dello scorso luglio, l’iniziativa progettuale sarà, dunque, presentata anche in riva allo Stretto con l’obiettivo di realizzare un servizio gratuito di formazione professionale e riqualificazione nel settore ICT – DIGITAL SKILLS per donne e uomini di età compresa tra i 34 e i 50 anni, disoccupati o inattivi. Un’opportunità dagli ottimi benefici potenziali e quindi da non sprecare, se si considera che secondo il “2030 Digital Decade Report” della Commissione Europea, in Italia sono 26 milioni le persone senza competenze digitali di base. Si tratta del 54% della popolazione tra i 16 e i 74 anni. Un dato elevatissimo che in Calabria – in base alle cifre pubblicate dall’Istat – assume scenari decisamente più allarmanti, sfiorando addirittura il 70% e relegando la nostra Regione all’ultimo posto assoluto in Italia.

I percorsi formativi si terranno presso i centri di formazione CIOFS/FP di Reggio Calabria, Rosarno e Soverato e prevedono – nel dettaglio – servizi di orientamento specialistico, di formazione personalizzata e gratuita e di supporto all’inserimento nel mercato del lavoro. Un progetto ambizioso che vuole offrire nuove opportunità attraverso percorsi formativi “essenziali” e “avanzati” per l’ambito professionale.

Nel corso del seminario informativo del 18 settembre prossimo saranno illustrati tutti i dettagli progettuali, saranno presentati i percorsi di formazione gratuiti e sarà dato ampio spazio alle testimonianze di diversi imprenditori calabresi che hanno ottenuto importanti risultati grazie ai processi di digitalizzazione aziendale. Nello specifico sono previsti gli interventi istituzionali di Fabrizio Sudano, direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria, suor Carmela Rocca, presidente del CIOFS/FP Calabria ETS, mons. Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, Anna Briante, assessore all’istruzione del Comune di Reggio Calabria, e Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria. Subito dopo interverranno Vittoria Inuso, project manager del Progetto “ReP”, Vittorio Colosimo, responsabile del Centro per l’Impiego di Reggio Calabria, Serafino Nucera, presidente Unicoop Calabria, Claudio Aloisio, presidente Confesercenti Reggio Calabria, Diego Suraci, direttore Confagricoltura Reggio Calabria, Ettore Cataldo, sales account Gi Group SpA, Fabio Mazzitelli, Love Boat Servizi Nautici, Davide Destefano, Gelato Cesare 1918, e Filippo Toscano, graphic designer. Il seminario informativo sarà moderato dalla giornalista Eva Giumbo.

“Reciprocità e Protagonismo” – oltre a registrare l’adesione di numerose imprese che operano nel mondo del digitale e che intendono implementare e potenziare tale settore attraverso l’impiego lavorativo dei partecipanti al progetto – ha ottenuto il patrocinio di Sistema Impresa Reggio Calabria, Confartigianato Imprese Calabria, Confagricoltura Reggio Calabria, Confesercenti Reggio Calabria, Sud&Infanzia in Rete, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria, Ente Bilaterale Turismo Calabria, Federalberghi Calabria, UN.I.COOP. Calabria e UECOOP Calabria.

Per ulteriori informazioni e per aderire gratuitamente al progetto è possibile visitare il sito www.progettorep.it o www.ciofsfpcalabria.it/progettorep e consultare i canali social “Progetto ReP”.

Il progetto

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

Condividi