“Quello di stamani è stato forse il più bel dibattito a cui abbia mai partecipato. Grazie agli studenti del Liceo Classico di Reggio Calabria ed alla loro brillante Dirigente, Carmen Lucisano, per avermi invitato e incalzato con domande e proposte. Con schiettezza ed in semplicità, abbiamo toccato argomenti attualissimi e profondamente delicati, come autonomia differenziata, premierato, efficacia del bicameralismo, guerra in Ucraina, tensioni in Medio Oriente, immigrazione, infrastrutture, Ponte sullo Stretto, sviluppo della Calabria, Reggio del domani… È stato un momento formativo e molto costruttivo anche e soprattutto per me”. A dirlo è l’On. Francesco Cannizzaro, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e Coordinatore della Calabria, ospite del Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, invitato a visitare l’istituto ed a incontrare gli studenti.
“Di questo confronto, più che incontro, ho apprezzato molto la franchezza”
“Di questo confronto, più che incontro, ho apprezzato molto la franchezza con cui hanno parlato i ragazzi, l’apertura mentale delle loro idee, la dovizia di particolari con cui hanno affrontato gli argomenti, il lessico utilizzato. Mi è molto piaciuto il progetto presentato da Giada, Cristina e Marco, su una ben precisa area della Città di Reggio da riqualificare; denota spirito di attaccamento al proprio territorio, senso critico e visione del futuro. Ho ammirato la riflessione di Hermes, le domande pungenti di Antonino, Carlotta, Giusy, Sofia e Teresa, la passione e la precisione con cui Miryam e le due Chiara mi hanno accolto in biblioteca illustrandomi il patrimonio inestimabile dei volumi conservati. Ho avuto modo, poi, di conoscere Raffaello Pio Marino, uno dei due giovani studenti modello (entrambi della Provincia di Reggio) che nei prossimi giorni rappresenteranno non solo la Calabria, bensì tutta l’Italia in Nepal, chiamati a svolgere il compito di observer per le Olimpiadi Internazionali di Astronomia, una competizione internazionale di altissimo livello che li ha già visti competitors e sul podio nelle edizioni passate. Oltre che al Dirigente scolastico per la gestione in generale dello storico istituto, devo fare i miei più fervidi complimenti al corpo docente ed a tutto il personale a vari livelli. Sono davvero felice di aver rinunciato a qualche ora di attività istituzionale e politica per trascorrerla qui; sono uscito più arricchito di come sono entrato e, soprattutto, più convinto che il futuro di Reggio sarà migliore. Dobbiamo tutti credere di più nei nostri ragazzi, tentando di trattenerli come investimento umano, come risorsa per il futuro della Calabria”, conclude Cannizzaro.
Liceo Classico “Tommaso Campanella”: laboratorio di cittadinanza attiva
Gli alunni del Liceo Classico “Tommaso Campanella”, ciceroni per un giorno, hanno presentato la loro scuola all’onorevole Francesco Cannizzaro, deputato della Repubblica Italiana, in visita istituzionale. La prima parte dell’incontro si è svolta all’interno della Biblioteca Magistrale, tassello prezioso del panorama culturale reggino e contenitore di un patrimonio librario pregiato. All’interno dell’Aula Magna l’onorevole Cannnizzaro ha dialogato con gli studenti su molteplici temi. Argomenti quali il conflitto, generato da dispute territoriali o etnico-religiose, e l’immigrazione, legata alle diseguaglianze demografiche e di reddito tra le diverse aree del mondo, hanno consentito di indagare il panorama sovranazionale e l’instabilità che lo caratterizza. In merito alla politica nazionale i ragazzi dell’indirizzo economico-giuridico hanno dialogato su temi caldi quali l’autonomia differenziata, il premierato, il bicameralismo. Dal confronto sono emerse le competenze acquisite nel loro percorso di studi e il loro pensiero critico.
Il dialogo ha abbracciato anche il nostro territorio con particolare attenzione ai trasporti e all’aeroporto dello Stretto, volano di rilancio per il turismo della città; ci si è soffermati sulla possibilità di assistere a uno sviluppo reale della Calabria. I ragazzi hanno presentato un omaggio al futuro di Reggio, una città a cui restituire una nuova luce e in cui sarebbe auspicabile restare, conclusi gli studi universitari.
Progetti
Sono stati illustrati i progetti, elaborati in collaborazione con il DiGiES dell’Università degli Studi Mediterranea, per riorganizzare il tessuto urbano secondo principi di armonia e sostenibilità. Ripensare la città per restituirle il ruolo che la storia le ha assegnato non significa ragionare in termini utopistici o di perfezione ideale, ma porre al centro della stessa il cittadino che, con la sua presenza, da sempre caratterizza e definisce il contesto urbano.
Le parole della dirigente
Queste le parole della Dirigente Scolastica, Carmen Lucisano: “attraverso il racconto delle esperienze vissute i ragazzi sono stati in grado di dare valore al loro percorso formativo che si definisce tale grazie alla concomitanza di numerosi fattori: dubitare, condividere ipotesi e mettersi in cerca di significati, risolvere i problemi con soluzioni creative”.