Previsioni Meteo, ultimi tre giorni d’estate in Calabria e Sicilia: da lunedì cambia tutto

Previsioni Meteo, dopo i due temporali di ieri è tornato a splendere il sole in riva allo Stretto di Messina ed è una giornata mite in Calabria e Sicilia. L'estate continuerà fino a domenica, poi cambierà tutto

StrettoWeb

E’ tornato a splendere il sole in Calabria e Sicilia dopo il maltempo di ieri: il clima è mite, soleggiato, con temperature ancora estive. A Messina abbiamo +32°C come a Siracusa, a Reggio Calabria la temperatura attuale è di +30°C, ma le città più calde al momento sono Palermo e Catania con +35°C, Trapani con +34°C e Cosenza con +33°C. Questo clima estivo durerà altri tre giorni: venerdì, sabato e domenica. Sarà probabilmente l’ultimo canto del cigno per l’estate 2024, ormai ai titoli di coda.

L’instabilità che da oltre due settimane caratterizza il clima di Calabria e Sicilia, infatti, diventerà maltempo vero, serio, strutturato e soprattutto accompagnato da un brusco calo termico, a partire da lunedì 9 settembre. Le piogge e i temporali non saranno più localizzati, sparsi a macchia di leopardo, alternati ad ampie schiarite e con temperature elevate, come ad esempio quelli che ieri hanno colpito lo Stretto di Messina. Stavolta il maltempo sarà costante, intenso, duraturo e persistente, con un calo termico importante che manterrà le temperature su valori tipicamente autunnali per tutta la prossima settimana.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi