Reggio Calabria, aperte giostre e bancarelle: gli orari e la situazione a Botteghelle e Pentimele

Reggio Calabria: le giostre sono aperte ogni giorno dalle 18 all'1 di notte, le bancarelle dalla mattina a mezzanotte circa

giostre botteghelle reggio calabria 2024 (1)
StrettoWeb

Sono aperte da ieri le attrazioni tipiche della Festa dedicata alla Madonna di Reggio Calabria, le Giostre e le Bancarelle. Le Giostre tornano a Botteghelle dopo oltre 25 anni, una scelta controversa che ha suscitato grandi polemiche nei residenti in quanto si trovano in una zona molto popolosa e compromettono per due settimane la quotidianità degli abitanti. Ieri la prima serata in funzione.

Le giostre sono aperte ogni giorno dalle 18 all’1 di notte. A Pentimele, invece, sono state installate le tradizionali bancarelle con uno spazio apposito di streetfood e uno di giostrine per bambini. Le bancarelle sono aperte con orario continuato, dalla mattina a mezzanotte o comunque con orari liberi fino a tarda sera in base all’affluenza. Giostrine e streetfood, invece, aprono alle 17 fino a tarda sera.

Baby luna park di Pentimele, mercoledì ingresso gratuito per i bambini con disabilità

Le feste mariane a Reggio Calabria guardano anche ai soggetti fragili e al tema dell’inclusione. Nella giornata di mercoledì 18 settembre, dalle 15.00 alle 17.30, il Baby Luna Park di Pentimele sarà aperto ai bambini con disabilità e ai loro amici in forma completamente gratuita. Nell’occasione le giostre saranno attivate in modalità silenziosa, senza musica o luci che potrebbero infastidire o creare disagio per i bambini più sensibili. L’Amministrazione comunale con il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Nucera, l’Assessore alle Attività Produttive Marisa Lanucara, ha ringraziato i giostrai dello spettacolo viaggiante per aver aderito quest’anno all’iniziativa delle giostre inclusive.

Nel pomeriggio di mercoledì tutte le aree ludiche del villaggio di Pentimele saranno quindi sensorialmente adattate per ospitare i bambini con disabilità ed in particolare quelli che soffrono delle sindromi dello spettro autistico. L’ingresso gratuito sarà inoltre garantito a tutti i bambini che si presenteranno ai cancelli, senza alcuna distinzione, nell’ottica di un’esperienza inclusiva ed orizzontale che possa consentire ai bambini di giocare tutti insieme.

Condividi