Un bagno di folla, quello della terza giornata che ha visto l’Arena dello Stretto scoppiare di gente accorsa per assistere alla Mediterranean Wellness – L’Era degli Eroi, svoltasi ieri nel cuore della Città di Reggio Calabria. L’evento organizzato dalla TxT Cooperativa Sociale, afferente al Sistema A.C.U. “Azione Cristiana Umanitaria” (un sistema socio-lavorativo fondato dal missionario cristiano Gilberto Perri), è patrocinato dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del programma Estate Reggina 2024, ed è inoltre realizzato con il contributo della Regione Calabria nell’ambito dell’iniziativa strategica “Calabria Straordinaria: il Futuro del Turismo” – PAC Calabria 2014-2020 – Fondo Unico Nazionale Turismo – Funt.
Una dodicesima edizione, quella della Mediterranean Wellness, che sera dopo sera continua a confermare la sua massiccia presenza tra gli appuntamenti sportivo-culturali più attesi del programma dell’Estate Reggina. Un’Arena pullulante di persone che sin dal pomeriggio hanno potuto partecipare a numerose attività di fitness, oltre che partecipare ad un appuntamento speciale dedicato alla tarantella calabrese.
Importantissimo e attesissimo il seminario “Stakeholder della salute a confronto”, svoltosi ieri presso il Lido Pepy’s Beach di Reggio Calabria, un evento organizzato dall’Ordine dei Fisioterapisti, in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Sanitarie e l’Ordine dei Medici e che rientrava tra gli appuntamenti della Mediterranean Wellness – L’Era degli Eroi. Un momento di profonda sensibilizzazione rispetto a temi come la prevenzione e la sicurezza e che ha visto l’intervento di luminari del settore medico: una vera e propria tavola rotonda che ha saputo dare voce e chiarire numerosi punti chiave sulla professione degli operatori sanitari.
Ad intervenire durante il meeting, il Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti Marco De Luca,il Presidente dell’Ordine dei Medici Pasquale Veneziano, il Presidente dell’Ordine delle Professioni Sanitarie Massimo Morgante e tantissimi altri dottori e professionisti illustri dell’ambito sanitario. Ad aprire i lavori, il Vice-Presidente della TxT Società Cooperativa Sociale Patrizia D’Aguì che, con l’evento che proprio quest’anno prende la denominazione di “L’Era degli Eroi” ha voluto aprire le porte all’Area Sanitaria, per amplificare l’azione e l’operato di questi che si potrebbero definire: gli “eroi con il camice”.
Dalla sanità alla lotta alla mafia: il poliedrico Evento Mediterranean Wellness ha voluto regalare alla Città anche momento di profonda riflessione sul tema della giustizia e della legalità sul palcoscenico dell’Arena dello Stretto. Torna infatti il salotto culturale curato dalla testata online Veritasnews24, dedicata al tema “Miti e Giustizia, tra corruzione e legalità”. Durante l’incontro, moderato dal Direttore di Veritasnews24 Cesare Minniti, è stata sviscerata la questione della lotta alla mafia e promossa una vera e propria rivoluzione culturale per la nostra amata terra: Reggio Calabria, restituendole l’immagine di una città che non è solo “madre della ‘ndrangheta”, ma un luogo capace di offrire esempi di giustizia e resilienza.
Illustri gli ospiti intervenuti al salotto culturale: il Prof. Daniele Castrizio, l’imprenditore (nonché consigliere delegato della Guglielmo Caffè) che vive sotto scorta Matteo Tubertini, il Caposcorta di Paolo Borsellino Nicola Catanese, il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Scordino Domenico (staffetta di volante al dispositivo di Scorta a Giovanni Falcone), e il Presidente della Corte d’appello di Reggio Calabria Luciano Gerardis. A loro è stato consegnato il Premio “Gilberto Perri” per l’impegno profuso nella realizzazione di una socialità di giustizia, da Emmanuela Perri, figlia del missionario cristiano Gilberto e Presidente dell’Istituto per la famiglia Nazionale ODV.
Una serata pienissima di eventi e spettacoli: dalla giovane band “Christian Music” che ha lanciato un messaggio di fede, amore e speranza rivolto a tutti i giovani ed ispirato a Gesù Cristo e alle opere tangibili di carità cristiana, non sono poi mancate le splendide esibizioni delle scuole di danza Centro Danza Etoile e Virtus Reggio. Un mix tra energia e eleganza!
La serata si è poi conclusa con un’esplosione di divertimento e balli del famosissimo duo Joey&Rina, che hanno saputo intrattenere e far ballare anche i più restii: un’Arena stracolma di pubblico che ha risposto e partecipato con slancio e divertimento a tutte le gag comiche, balli sociali e accompagnato con cascate di applausi i ballerini che hanno danzato e fatto ballare tutta Reggio Calabria sulle note di tutte le hit del momento. Stasera chiusura con il grande Gennaro Calabrese e tantissime altre attività! Non mancate.