Reggio Calabria, presentato il nuovo Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi”: un’eccellenza strategica per formare la città del futuro | VIDEO INTERVISTE

Reggio Calabria, presentato questa mattina all'Arena dello Stretto il nuovo Polo Tecnico Professionale "Righi-Boccioni-Fermi nato dalla scelta rivoluzionaria del Ministro Valditara: cosa cambia e come funziona

nuovo Polo tecnico professionale “Boccioni-Fermi-Righi”
StrettoWeb

Nasce con grande entusiasmo il nuovo Polo Tecnico Professionale di Reggio Calabria, presentato alla città questa mattina presso l’Arena dello Stretto del Lungomare Falcomatà alla presenza di autorità civili, militari e religiose nonché di studenti e docenti. La Dirigente Anna Maria Cama ha illustrato i contenuti della rivoluzione didattica fortemente voluta dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara il quale ha sottolineato come attraverso la filiera tecnico-professionale si costruisce “un canale di istruzione di serie A, in grado di dare una solida formazione ai nostri ragazzi, secondo programmi fortemente innovativi, che assicureranno competenze teoriche e pratiche di qualità, anche grazie al contributo delle imprese”.

Una grande opportunità formativa, dunque, che a Reggio Calabria si concretizza attraverso il Polo Tecnico – Professionale Righi-Boccioni-Fermi, nato dall’unione degli istituti tecnici della città e che adesso che apre le porte alla città e alla provincia tutta per offrire  a studentesse e studenti una significativa opportunità formativa che aprirà loro le porte nel mondo del lavoro in un quadro di formazione professionale europea.

Ospite d’onore dell’evento l’artista Mimmo Cavallaro a cui è stato consegnato il “premio passione”. Un premio, sottolinea la dirigente Anna Maria Cama, “che esprime in modo chiaro e diretto come e quanto nella vita bisogna lasciarsi abbracciare dalle passioni, da questo motore silenzioso e forte che muove le corde dell’animo”. Cavallaro, esempio di chi ha seguito il cuore, rappresenta un modello per gli studenti i quali, oggi più che mai, si devono lasciare trasportare dalle proprie inclinazioni per sentirsi realizzati. L’Arena dello Stretto, popolata da numerosi studenti e docenti, è stata una splendida cornice lungo il chilometro più bello d’Italia in cui è riecheggiata la speranza su un futuro migliore in cui ciascuno, attraverso l’amore per lo studio, potrà pensare, progettare e costruire un mondo migliore.

Anche il sindaco Giuseppe Falcomatà ha preso parte alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo Polo tecnico professionale Boccioni-Fermi-Righi”, accompagnato dal vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, dal consigliere comunale Giovanni Latella. Alle centinaia di studenti e studentesse presenti, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha rivolto un invito fuori dal classico cliché istituzionale: “Questi sono davvero gli anni più belli che state vivendo. Quindi, godeteveli appieno, sotto ogni punto di vista. Innamoratevi, fidanzatevi, lasciatevi, frequentatevi, innamoratevi di nuovo, sbagliate. Insomma, non perdete un istante di questo tempo. Appassionatevi a qualcuno o a qualcosa. Cercate quello che è il vostro talento”.

Non abbiate paura di cadere e di riprovarci”, ha continuato il sindaco aggiungendo: “E’ meglio avere un rimorso che un rimpianto. Non vi dovete permettere di perdere nessuna occasione. Provateci in tutte le cose che vi sentite di fare, senza avere timore di aprire il cuore ed esprimere le vostre emozioni, di piangere, di ridere, di mostrarvi come siete. La forza sta nell’essere sempre se stessi. Non indossate maschere perché arriverà un momento, nella vita, in cui quelle maschere o ve le tolgono o cadono. Vivete a 360 gradi tutte le esperienze che vi sentite di fare. E dovunque voi andiate, qualsiasi cosa fate, portate sempre questa città nel cuore”.

Insomma – ha continuato Falcomatàtutto quello che voi andrete a fare in futuro, fatelo sentendovi orgogliosi d’essere reggini. Forse sarete altrove, ma la città che vi ha dato i natali e con una tradizione millenaria, avete l’unico dovere di portarla dentro voi stessi, di issare in alto il nome di Reggio Calabria. Dobbiamo essere fieri di essere cittadini di questa città, contenti e fortunati di essere nati in questo angolo di paradiso. Da questo traete la forza e la convinzione di pensare che non esistano limiti. Chi vi dice che non siete capaci di fare una cosa lo sta dicendo perché, probabilmente, non c’ha provato lui quando era più giovane e poteva farlo. Provate: fallirete, vi rialzerete, fino a che, ognuno di voi, non troverà la propria strada. E trovatela, sempre, ricordandovi da dove siete partiti“.

Per il vicesindaco Versacepresentare l’anno scolastico nella fantastica location dell’Arena dello Stretto è una cosa speciale». Dopo aver salutato la dirigente scolastica Cama e ringraziato l’uscente Maria Daniela Musarella, il vicesindaco Versace ha sottolineato «l’importanza di essere riusciti ad abbattere quella barriera culturale che, per tanto tempo, ha costretto alcuni ragazzi a fare scelte non proprio consone rispetto alle loro attitudini“. “La nascita di questo nuovo polo – ha affermato – è un’opportunità per crescere, formarsi e migliorarsi nella nostra città. Non abbiamo nulla da invidiare ai grandi istituti scolastici del centro e del nord Italia”.

“Qui, oggi – ha concluso Versace – sono rappresentate due eccellenze del comune di Reggio Calabria, istituti che vengono accompagnati dalla Città Metropolitana rappresentando un fiore all’occhiello del territorio rispetto ai laboratori che verranno messi a disposizione dei ragazzi e delle ragazze. E’ un’offerta alta che deve puntare a trasformare le nostre scuole in veri e propri Campus”.

Condividi