Salvini, svolta storica sulla SS106: al via il progetto per l’ultimo tratto da Catanzaro a Reggio Calabria

C'è la svolta finale per la SS106 Taranto-Reggio Calabria, Salvini dà il via alla progettazione dell'ultimo tratto da Catanzaro a Reggio. Era atteso da decenni

StrettoWeb

Lo sviluppo della progettazione per il miglioramento e la riqualificazione del tratto della SS106 Jonica che va da Reggio Calabria a Catanzaro Lido, per un impegno stimato di 30 milioni di euro, è inserito nella sezione dedicata a “studi e progettazioni” del nuovo contratto di programma Ayas. E’ quanto si legge in una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. L’avvio delle attività progettuali è stato annunciato nella riunione di questo pomeriggio presieduta dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, alla presenza dei sindaci dei territori interessati (i comuni di Bagaladi, Cardeto, Condofuri, Montebello, Palizzi e Roghudi) e dell’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi.

Nel corso della riunione, Salvini ha ricordato lo stanziamento di 3 miliardi disposto per la SS106 nella legge di bilancio 2023 e l’impegno finanziario previsto per le strade della Calabria nel nuovo contratto di programma di Anas 2021-2025. Ricordiamo che la nuova SS106 Taranto-Reggio Calabria è già completamente finanziata da Taranto a Catanzaro, e sono in corso i lavori di svariati lotti esecutivi con i cantieri in corso nel tratto calabrese tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Con la progettazione da Catanzaro a Reggio, l’opera si avvia ad essere completamente finanziata e diventerà una vera e propria autostrada, da Taranto a Reggio Calabria con due corsie di marcia per entrambe le carreggiate.

 

Condividi