Cinque gol in 34 minuti nel primo tempo, una media di un gol ogni 7, secondo più secondo meno. Una rete nella ripresa a rifinire quella che più che una partita di calcio è sembrata un set tennistico di Jannik Sinner. Atalanta-Verona 6-1 è un segnale bello e buono a tutte le squadre di Serie A: occhio che anche l’Atalanta può rientrare nella corsa Scudetto.
Le qualità i bergamaschi le hanno tutte e non si scoprono di certo oggi. Avevano già il miglior attacco del campionato con 18 reti segnate, questa sera diventate 24: 8 in più del Napoli capolista e del Milan, 7 dell’Inter, 13 della Juventus, giusto per fare qualche confronto. L’attuale capocannoniere del campionato non poteva che essere nerazzurro: Mateo Retegui, ormai punto fermo dei bergamaschi e della Nazionale, ha siglato una doppietta questa sera salendo a quota 10 gol, 3 in più di Thuram, 5 di Pulisic e Vlahovic.
A fargli compagnia nella festa del gol dell’Atalanta anche De Roon, un indiavolato Lookman (2 gol e un assist) e De Ketelaere con un bel sinistro a giro. Il Verona, stordito e sballottato per tutto l’arco dei 90 minuti, ha avuto solo una timida reazione d’orgoglio con lo splendido gol di Sarr sul finire del primo tempo, utile solo ai fini statistici e arrivato quando già i gol da recuperare erano 5.
L’Atalanta sale al quarto posto ma con gli stessi punti della Juventus terza, impegnata domani contro l’Inter, e della sorprendente Udinese 5ª, vincitrice a Cagliari. Dopo l’Europa League messa in bacheca e tanti anni ad alti livelli, il Gasp un pensierino allo Scudetto lo starà facendo?
Risultati 9ª Giornata Serie A
- Udinese-Cagliari 2-0
- Torino-Como 1-0
- Napoli-Lecce 1-0
- Bologna-Milan posticipata
- Atalanta-Verona 6-1
- Parma-Empoli
- Lazio-Genoa
- Monza-Venezia
- Inter-Juventus
- Fiorentina-Roma
Classifica Serie A
- Napoli 22
- Inter 17
- Juventus 16
- Atlanta 16
- Udinese 16
- Milan 14*
- Torino 14
- Fiorentina 13
- Lazio 13
- Roma 10
- Empoli 10
- Bologna 9*
- Verona 9
- Como 9
- Cagliari 9
- Monza 7
- Parma 7
- Genoa 6
- Lecce 5
- Venezia 4
* Una partita da recuperare
Programma 10ª Giornata Serie A (29-30-31 ottobre)
- Cagliari-Bologna
- Lecce-Verona
- Milan-Napoli
- Empoli-Inter
- Venezia-Udinese
- Atalanta-Monza
- Juventus-Parma
- Genoa-Fiorentina
- Como-Lazio
- Roma-Torino