Grande successo per il reggino Bruno Martino che sabato 5 ottobre ha gareggiato con ottimi risultati nella gara amatoriale dell’Olympia Amateur che si è svolta a Milano radunando circa 800 body builder provenienti da diverse parti d’Italia. Il giovane Martino, l’unico calabrese in gara nella sua categoria, ha ottenuto il 4° posto rientrando fino a 23 anni e fino ad 80 chili.
“Per prepararsi alla gara di body building ho dovuto fare una dieta molto stretta a partire da due mesi prima per preparare i miei muscoli ad essere il più possibile visibili sul palco, con allenamenti intensi ogni giorno tutti i giorni” ha raccontato Bruno Martino ai microfoni di StrettoWeb ripercorrendo le tappe che lo hanno portato all’evento di sabato scorso. Rispetto al risultato ottenuto, il giovane reggino ha detto: “vorrei ringraziare colui che è stato al mio fianco h24 senza lasciarmi mai neanche un minuto credendo in me più di quanto ci credessi io, il mio coach Giuseppe Romano“.
Ripercorrendo le tappe della sua carriera, Martino ci ha raccontato di essersi “avvicinato al mondo dello sport iniziando a fare palestra a soli 9 anni, grazie ad un mio vicino che si aprì una palestra sotto casa e da lì mi venne la passione sfegatata per il culturismo. Da lì ho iniziato a capire il motivo del perchè nel mio DNA c’era da sempre l’ammirazione per i muscoli essendo ossessionato dei film di Arnold Schwarzenegger, The Rock ecc. ecc.”
“La mia disciplina non è molto comune e neanche molto intuitiva in quanto chi la guarda dall’esterno vede solo un energumeno tutto oliato in perizoma che si esibisce su un palco senza però sapere il duro lavoro che c’è dietro per poter salire su quel palco. Le notti insonni per la fame, i doppi allenamenti al giorno di cui un primo allenamento effettuato a stomaco vuoto all’alba, diciamo che è una passione che ti da tanto e non solo dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista mentale. Ti insegna l’etica del duro lavoro, della perseveranza, del privarsi di un godimento istantaneo in prospettiva di uno più grande in futuro“.
“Io attualmente faccio il personal trainer a Reggio Calabria ed ho fatto della mia passione il mio lavoro. Ci tengo a sottolineare le differenze che ci sono tra bodybuilding e gli altri sport, il bodybuilding dura h24 poiché ti occupa tutta la vita diventando la tua quotidianità perché bisogna contare il riposo, l’alimentazione, l’allenamento, tutto h24. Per esempio rispetto ad un tennista la differenza è quest’ultimo a meno che non cammini con la racchetta in mano, non lo riconoscerai mai per strada, un giocatore di calcio a meno che non sia super famoso, non cammina mica col pallone tra i piedi, un culturista invece lo riconosci subito perchè porta con sé il duro lavoro che lo porta h24 a tenere in allenamento i propri muscoli“.
“Voglio ringraziare anche la mia famiglia – conclude Martino – per supportarmi in ciò che faccio e anche alcuni amici che si contano davvero sulla dita di una mano non essendo più di 5 quelli veri ma sono quelli che bastano e che meritano di essere chiamati tali“.