Elezioni Regionali Liguria, Bucci al 49%: il centrodestra vince ancora, gioia di Meloni e Occhiuto. La diretta

Elezioni Regionali Liguria, Marco Bucci del centrodestra è il nuovo Governatore. Amara sconfitta per Andrea Orlando ed il centrosinistra. Tutta la diretta su StrettoWeb

StrettoWeb

Dopo 10 anni di governo Toti, lo scandalo, le dimissioni ed il patteggiamento, la Liguria decide di proseguire con il centrodestra. La coalizione di Governo riesce a vincere ancora dopo le affermazioni, negli scorsi mesi, in Basilicata, Abruzzo e Piemonte. Amara sconfitta per il Pd, che è saldamente il primo partito della regione, e per la coalizione del centrosinistra: Andrea Orlando ha combattuto una battaglia che, giorno dopo giorno, si è fatta sempre più complessa per via di vari veti (vedi il caos tra M5S e Italia Viva) e la scarsa credibilità di molti esponenti. Da evidenziare che la distanza tra Bucci e Orlando è minima, sono solo 8 mila voti circa. In basso tutte le notizie live.

AGGIORNAMENTI
  • Conte: "con Renzi avremmo solo perso più voti"

    “Non ci turbano le uscite di chi, in questi minuti, prova a ridurre la politica a una fredda questione di numeri. Lascino da parte le calcolatrici: ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria“. Lo afferma il leader M5S, Giuseppe Conte.

  • Tajani: "la Liguria merita di andare avanti nonostante gli attacchi di certa magistratura"

    “I liguri hanno scelto di andare avanti: si è chiusa la stagione Toti e si apre la stagione Bucci che sarà molto utile per i liguri perché abbiamo fatto molti accordi di infrastrutture e opere pubbliche. Anche da parte del governo ci sarà il sostengo per una regione che merita di andare avanti nonostante gli attacchi di certa magistratura”. Lo ha detto il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani a Quarta Repubblica su Rete4.

  • Marco Bucci: "sarò il presidente di tutti i liguri"

    “Mi occuperò di tutti i cittadini della Liguria, non più di soli 650mila cittadini ma di un milione e 700mila che d’estate diventano quasi due milioni e mezzo, lo faremo con determinazione, con forza, con orgoglio, perché dalla nomina in poi io sarò il presidente di tutti liguri”. Lo ha detto il governatore della Liguria Marco Bucci. “Il mio ufficio sarà aperto a tutti i liguri, a tutti quelli che hanno intenzione di stabilirsi in Liguria, a tutti quelli che vogliono investire in Liguria, alle aziende che vogliono investire qui perché il nostro territorio è attrattivo, a tutti coloro che vogliono venire a vivere qui”.

  • Orlando: “abbiamo pagato le difficoltà del campo largo”

    “Bucci ha vinto di misura, ma ora ci sono le condizioni per proseguire una battaglia e vincere alle amministrative quello che non è riuscita in questa tornata”. Lo dice Andrea Orlando in conferenza stampa. “Abbiamo pagato qualche difficoltà nel campo largo che si è ripercossa anche sulla nostra realtà”, ha aggiunto Orlando.

  • Orlando chiama Bucci per augurargli buon lavoro

    Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando ha telefonato al nuovo governatore della Liguria Marco Bucci per augurargli buon lavoro. Lo rende noto lo staff di Orlando.

  • Meloni: "il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini"

    “Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti”, è quanto ha affermato il premier Giorgia Meloni. “Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia”, rimarca Meloni

  • Occhiuto: "congratulazioni a Bucci, liguri hanno scelto la continuità del centrodestra"

    “Congratulazioni a Marco Bucci, eletto presidente della Regione Liguria. I cittadini liguri hanno scelto ed hanno deciso di dare continuità all’esperienza di governo del centrodestra, fino a pochi mesi fa guidato da Giovanni Toti. La nostra coalizione si conferma unita, credibile, capace di dare una prospettiva concreta di crescita e sviluppo. Una bella vittoria con il contributo determinante di Forza Italia. Buon lavoro a Marco Bucci e alla sua maggioranza”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia.

  • Salvini: "risultato del centrodestra anche grazie a Toti"

    “Sicuramente a sinistra qualcuno si aspettava qualcosa di diverso, ma nonostante le inchieste, i liguri non sono fessi e hanno scelto. Questo risultato è anche figlio del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti”. Così il leader della Lega Matteo Salvini su Rete 4. “E’ una bella serata. Per il governo non cambia nulla, si va avanti”, ha aggiunto il leader della Lega.

  • Renzi: “ha perso Conte, con le mie preferenze avremmo vinto”

    “Auguro buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti“. Lo scrive sui social il leader Italia Viva, Matteo Renzi. Oggi– aggiunge- ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva”.

    “Solo le mie preferenze personali delle europee sarebbero bastate a cambiare l’esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta. Senza il centro non si vince: lo ha dimostrato la Basilicata qualche mese fa, lo conferma la Liguria oggi. Vedremo se qualcuno vorrà far tesoro di questa lezione”, conclude Renzi.

  • “La sinistra perde per aver rinunciato ai voti di Renzi”

    “Se penso che il centrosinistra per colpa di Conte ha rifiutato Italia Viva, finirà per qualche centinaio di voti. E dire che solo Renzi alle Europee ha preso in Liguria 6.500 voti di preferenza. E Paita altri 4.200. Che follia“. Lo scrive su X il deputato di Italia Viva, Francesco Bonifazi.

  • Scajola: “Bucci ha vinto”

    “Prevediamo uno scarto di 15mila voti circa. Bucci ha vinto, dai seggi presentati al Viminale e quelli che abbiamo recuperato con lo staff che è qui e stanno per essere pubblicati, si coglie che c’è un divario tale che consideriamo la vittoria assolutamente certa. Gli ho mandato dunque gli auguri di buon lavoro”. Lo ha detto il sindaco di Imperia ed ex ministro Claudio Scajola commentando il voto delle elezioni regionali in Liguria.

  • Bucci avanti quando sono state scrutinate 1489 sezioni su 1785

    Quando risultano scrutinate 1.489 sezioni su 1.785, il candidato del centrodestra Marco Bucci ha ottenuto 232.894 (48,40%) mentre Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, insegue con 229.633 voti (47,72%).

  • Benifei: "il dato di Genova boccia il modello Bucci. Il Pd doppia Fdi”

    Brando Benifei, europarlamentare Pd, afferma: “è clamoroso il risultato del Pd in Liguria che doppia FdI”. Su 1785 sezioni, il Pd è al 28% contro il 14% del partito della premier Giorgia Meloni. “Il dato del Comune di Genova è una netta bocciatura del sistema Toti-Bucci”, rimarca. A Genova il centrosinistra è primo con 94mila voti, il centrodestra ne ha 77mila, con 527 sezioni scrutinate su 653. Prende il polso della coalizione, Benifei: “non sono stupito della buona performance di Avs, che aveva già fatto molto bene alle europee. E’ vero che il M5S ha un risultato non soddisfacente del M5s che preferisco commenti il M5S, ma non credo abbia influito lo scontro Grillo-Conte”.

  • Beppe Grillo non è andato a votare

    Beppe Grillo non ha votato per queste elezioni regionali 2024. Lo ha confermato il presidente del seggio di Sant’Ilario (la località di Genova dove il comico risiede). Grillo non si è presentato alle urne né ieri né oggi. Ad ora il Movimento 5 Stelle è attestato al 4,90%.

  • Bucci adesso è davanti, scatto decisivo?

    In base ai dati reali delle elezioni regionali in Liguria, con 1.200 seggi scrutinati su 1.785Marco Bucci è avanti di circa 500 voti circa, rispetto a Andrea Orlando, che riduce leggermente lo svantaggio. Sarà lo scatto decisivo?.

    • Marco Bucci: 178.528 48,32%
    • Andrea Orlando: 176.55247,78%
  • Pd: “vedremo se basterà Genova per farcela”

    L’ex consigliere comunale Alessandro Terrile è il primo esponente del Partito Democratico a rilasciare una dichiarazione: “a Genova c’è una buona differenza di voti, con oltre 12mila voti a metà scrutinio, ora bisogna capire se basta per farcela”.

  • Giordano (M5S): “la rottura con Grillo ha prodotto ansia”

    Stefano Giordano, coordinatore provinciale M5S, afferma: “abbiamo fatto tutto il possibile e sono fiducioso nel risultato finale della coalizione. Il M5s è in mezzo alla costituente, che è un processo democratico ma è come andare a elezioni nel mezzo di un congresso, qualsiasi partito sarebbe in sofferenza”.La rottura con Grillo? E’ un confronto che produce ansia e attenzione alla costituente”, rimarca Giordano.

    “Sono fiducioso nel campo progressista, per cambiare il Paese si devono unire le forze: che poi ci siano pochi voti di differenza, non mi stupisce, anche in Sardegna è andata così. Morra? Ha portato via dal Movimento, chi doveva andare via o doveva essere portato via. Bene così”, conclude Giordano.

  • Orlando in testa dopo 1.000 sezioni scrutinate

    In base ai dati reali delle elezioni regionali in Liguria, con 1.000 seggi scrutinati su 1.785Andrea Orlando è avanti di circa 1.000 voti circa, rispetto a Marco Bucci, che riduce leggermente lo svantaggio.

    • Andrea Orlando: 145.51148,21%
    • Marco Bucci: 144.29547,84%
  • Dati reali, Orlando ribalta la situazione e balza in testa grazie al dato di Genova

    In base ai dati reali delle elezioni regionali in Liguria, con 861 seggi scrutinati su 1.785Andrea Orlando è avanti di circa 1.500 voti circa, rispetto a Marco Bucci, grazie al dato del comune di Genova.

    • Andrea Orlando: 122.20848,37%
    • Marco Bucci: 120.50747,69%
  • Orlando in vantaggio a Genova, la città di Bucci

    Nel testa a testa, ad aiutare la corsa di Andrea Orlando è proprio il voto di Genova, la città guidata da Marco Bucci. Quando vengono scrutinati i dati delle sezioni genovesi Orlando passa in testa nel conteggio complessivo. Nella città capoluogo il distacco, su 273 sezioni scrutinate su 653, il distacco fra Orlando e Bucci e di 12 punti.

  • Dati reati, la differenza tra Bucci ed Orlando è di circa 320 voti

    In base ai dati reali delle elezioni regionali in Liguria, con 632 seggi scrutinati su 1.785, Marco Bucci è avanti di soli 320 voti circa, rispetto ad Andrea Orlando.

    Marco Bucci: 87.58248,22%
    Andrea Orlando: 86.905 47,85%

  • Terza proiezione Opinio- Rai: Bucci 48,8%, Orlando 47,3%

    In base alla terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 33%, alle elezioni regionali in Liguria è avanti il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Marco Bucci con il 48,8% sul candidato del campo largo Andrea Orlando con il 47,3%. A seguire Nicola Morra (Uniti per la Costituzione) con l’1%.

  • Proiezione Swg: Pd al 27,6%, Fdi al 14,4%, male il M5S

    Dalle prime proiezioni di Swg per La7 sulle liste, il Pd è accreditato del 27,6% delle preferenze. Male il M5S che si fermerebbe al 4,8%. Per Alleanza Verdi – Sinistra il 6,2%. La lista Orlando presidente si attesta al 5,1% mentre restano sotto il 2% sia la lista centrosinistra patto civico riformista con Azione e l’altra civica di Orlando, liguri a testa alta. Il risultato di coalizione sarebbe del 46,8%, più basso rispetto al 47,3% di cui sarebbe accreditato Orlando.

    Più equilibrio nelle proiezioni delle liste di centrodestra: Fdi prima della coalizione con il 14,4%, segue la prima civica di Bucci “Vince Liguria” con il 9,5%, poi la Lega con l’8,9% e Forza Italia con l’8,3%. Ancora 6,9% per la seconda civica “Orgoglio Liguria”, mentre l’Udc si ferma all’1,4% e Alternativa Popolare di Bandecchi allo 0,4%.

  • Seconda proiezione Opinio- Rai: Bucci avanti ma solo con lo 0,6%

    Seconda proiezione di Opinio per la Rai. Con una copertura del campione del 12%. Sempre in testa il sindaco di Genova e candidato del centrodestra, Marco Bucci, con il 48,5%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, si fermerebbe al 47,9%.

  • Bucci in testa nella seconda proiezione Swg

    Marco Bucci continua a essere in vantaggio anche nella seconda proiezione di Swg per La7, con la copertura del 15% del campione e un errore possibile dell’1,25%. Il candidato del centrodestra è accreditato del 49,6% delle preferenze, contro il 47,3% di Andrea Orlando, candidato governatore del centrosinistra.

  • I liguri disertano le urne: al voto il 46% degli aventi diritto

    I dati definitivi dell’affluenza, ha votato solo 45,96% degli aventi diritto. Nel 2020 erano stati il 53,42%. Nel complessivo crollo dei votanti spicca la provincia di Imperia che fa registrare uno dei dati più bassi di sempre. Hanno infatti votato per queste elezioni regionali appena il 38,10%.

  • Prima proiezione Swg, Bucci 49% e Orlando 47,5%

    La prima proiezione Swg per La7 in riferimento alle elezioni regionali in Liguria, fa registrare un vantaggio del sindaco di Genova, candidato per il centrodestra, Marco Bucci, sul candidato di centrosinistra, Andrea Orlando. Con una copertura dell’8% del campione, Bucci è dato al 49% e Orlando al 47.5%.

  • Pd: "primi dati non significativi"

    “È ancora troppo presto. Il maltempo dello scorso fine settimana ha sparigliato le carte, difficile fare previsioni adesso, sia per noi che per loro”. Così all’Adnkronos Ariel Dello Strologo, candidato contro Bucci alle scorse comunali e consigliere comunale del Partito Democratico, dopo i primi exit poll che danno in vantaggio Marco Bucci su Andrea Orlando.

  • Fascia, il primo comune a chiudere le urne con i suoi 43 elettori: vince Bucci

    Primo dato ufficiale dallo scrutinio delle regionali in Liguria. Il piccolo comune di Fascia, in provincia di Genova, è stato il primo a completare lo spoglio della sua unica sezione, con 43 elettori a partecipare su 79 aventi diritto: a vincere è stato Bucci con il 57,5% delle preferenze, contro il 42,5% del candidato del centrosinistra Orlando.

  • Clima di ottimismo nell’entourage di Bucci

    “Il clima è moderatamente ottimista nell’entourage di Marco Bucci, perché gli exit pole sulle regionali in Liguria mostrano una differenza di percentuale tra il candidato di centrodestra e lo sfidante di centrosinistra Andrea Orlando che per noi è indicativa di un trend”. Lo dichiara all’Adnkronos Mario Mascia, assessore della giunta comunale Bucci e coordinatore di Forza Italia a Genova.

  • Prime proiezioni a favore di Marco Bucci

    Prima proiezione Swg per La7 per quanto riguarda le elezioni regionali in Liguria, Bucci 49% e Orlando 47,5%, mentre per Opinio-Rai, Bucci 49,8% Orlando 46,5%.

  • Ignazio Marino: “in Liguria sarà un confronto serrato”

    “Come andrà a finire lo vedremo nelle prossime ore perché sarà un confronto molto serrato”, lo detto a Perugia l’europarlamentare Ignazio Marino, a margine di un incontro elettorale per le prossime elezioni regionali in Umbria, commentando i primi risultati degli exit poll per la Liguria. “Bucci corre come sindaco di Genova ed è una sorta di referendum sul suo operato – ha aggiunto – ma io penso e spero che i valori che la coalizione di centrosinistra sta portando avanti soprattutto nel settore dell’ambiente e della salute pubblica abbiano convinto i cittadini”.

     

  • Leggero vantaggio di Bucci ma sarà testa a testa

    Leggero vantaggio per il candidato del centrodestra e sindaco di Genova, Marco Bucci, secondo l’instant poll di Swg per La7. A Bucci è riconosciuta una forbice tra il 46% e il 50% delle preferenze, ad Andrea Orlando una forbice tra il 45% e il 49%.

  • Affluenza in calo rispetto al 2020

    I dati sull’affluenza delle elezioni regionali in Liguria non sono positivi: in totale è del 46,7%, mentre alle regionali del 2020 fu del 53,56%. Calo consistente nelle province di Savona e Imperia.

  • Exit poll, è testa a testa tra Bucci ed Orlando

    Secondo i primi exit poll, è sostanzialmente un testa a testa tra centrodestra e centrosinistra. Per opinio-Rai, Marco Bucci sarebbe in una forbice tra il 47% ed il 51%, Andrea Orlando tra 45,5% ed il 49,5%.

  • La Procura di Imperia ha aperto un fascicolo

    La Procura di Imperia ha aperto un fascicolo “modello 45”, al momento senza alcuna ipotesi di reato, sulla sparizione di cinque buste contenenti materiale elettorale destinato ai seggi di Sanremo, tra cui un timbro di validazione. I contorni della vicenda sono ancora tutti da chiarire e per questo motivo verranno svolti degli accertamenti.

  • Affluenza in calo

    Il calo dell’affluenza è decisamente più marcato nelle province di Imperia e Savona. La ragione, in quest’ultimo caso, è in parte da attribuire all’ondata di maltempo. A Cairo Montenotte, la più colpita dalla furia del maltempo, i votanti alle 23 di ieri sera, erano solo il 21,37% degli aventi diritto a fronte del 41,16% di 4 anni fa. A Carcare ha votato il 29,54% (-14,3%), ad Altare il 20,03% (-17,7%). A Bormida affluenza ferma al 14,89%, a Dego al 14,14% (praticamente la metà rispetto al 2020), a Giusvalla all’11,77%.

  • Il voto di 4 anni fa

    Quattro anni fa tra i dieci candidati alla guida della Regione, uno in più rispetto a oggi, il presidente uscente Giovanni Toti sostenuto dall’intero centrodestra ottenne la riconferma con 383.053 voti, il 56,13% del totale, seguito dal candidato di Pd e M5S Ferruccio Sansa con 265.506 voti al 38,90%. Terzo più votato il candidato Aristide Massardo che, sostenuto da Psi, +Europa e Italia Viva, si fermò al 2,42%.

    La Lista Toti risultò la forza politica più votata in Liguria con il 22,61% dei consensi seguita da Partito Democratico-Articolo Uno al 19,89%, Lega al 17,14%, Fratelli d’Italia al 10,87%, Movimento 5 Stelle al 7,78%, Lista Sansa 7,14%, Forza Italia al 5,27% e altri.

  • I candidati presidente e le liste

    Nove i candidati alla presidenza della Regione Liguria che gli elettori potranno scegliere sulla scheda elettorale nel seguente ordine: Alessandro Rosson (Indipendenza! Alemanno per Rosson), Davide Felice (Forza del Popolo), Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare), Marco Ferrando (Partito Comunista dei Lavoratori), Nicola Rollando (Per l’Alternativa – Potere al Popolo – Pci – Rifondazione Comunista), Maria Antonietta Cella (Partito Popolare del Nord Autonomia e Libertà), Nicola Morra (Uniti per la Costituzione), Marco Bucci (Orgoglio Liguria – Vince Liguria – Lega – Udc – Fratelli d’Italia – Alternativa Popolare – Forza Italia) e Andrea Orlando (Movimento 5 Stelle – Partito Democratico – Liguri a Testa Alta – Alleanza Verdi e Sinistra – Lista Andrea Orlando presidente – Patto Civico Riformista per Orlando).

Condividi