Incessante impegno della Polizia Stradale di Messina al fine di perseguire l’obiettivo di una maggiore sicurezza sulle nostre strade. Oggi si apre la campagna di controlli, a cui partecipano tutti i paesi aderenti alla cooperazione internazionale Roadpol, denominata “Focus on the road”, che, interessando tutto il territorio europeo, è finalizzata al rispetto del corretto utilizzo di determinati apparecchi (telefoni cellulari, smartphones, cuffie sonore, ecc); verrà attenzionato, altresì, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza, dei seggiolini per i bambini e dei dispositivi di ritenuta in genere da parte di tutti gli utenti della strada.
Lo scopo è quello di ridurre il numero delle vittime della strada e dei sinistri stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030, con operazioni congiunte di contrasto delle violazioni e campagne tematiche volte alla prevenzione, informazione e comunicazione.
Nel corso di questa settimana e sino al 13 ottobre, la Polizia Stradale di Messina ha predisposto l’intensificazione di servizi specifici finalizzati alla verifica del corretto comportamento nell’uso in sicurezza, da parte dei conducenti, dei predetti dispositivi lungo tutta la viabilità autostradale sia sul versante ionico che su quello tirrenico. Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici europee sarà, pertanto, conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il corretto utilizzo di apparecchi radiotelefonici durante la guida verrà costantemente monitorato. Al termine della settimana verranno resi noti i risultati.