La cucina catanese è un vero tesoro di sapori e tradizioni e tra i piatti più amati vi sono gli involtini di pesce spada. Questo piatto prelibato, che unisce la freschezza del mare alle note dolci e croccanti degli ingredienti, è una proposta gastronomica che conquista ogni palato, anche grazie alla mia reinterpretazione con mollica senza glutine, perfetta per chi ha intolleranze o per chi desidera adottare un’alimentazione priva di glutine.
Gli involtini di pesce spada non sono solo un piatto, ma un’esperienza da condividere. Sono perfetti per una cena tra amici o per celebrare importanti momenti di famiglia. Serviti in un bel piatto da portata, accompagnati da un buon vino bianco siciliano, rappresentano un omaggio alla tradizione culinaria isolana e alla convivialità che caratterizzano la cultura siciliana.
Curiosità:
Il pesce spada, comunemente pescato nel Mar Mediterraneo, è sempre stato un alimento importante nella dieta dei siciliani. Con la sua carne tenera e saporita, si presta a molteplici preparazioni, ma gli involtini costituiscono senza dubbio uno dei modi più apprezzati per gustarlo.
Prepararli è un modo per portare in tavola un pezzo di Sicilia, un’esperienza che coinvolge i sensi e il cuore. Non resta che provarli per assaporare tutta l’essenza di questa magnifica isola.
INGREDIENTI:
8 Fette di pesce spada tagliate sottili.
200 g Mollica ( pangrattato) senza glutine.
2 cucchiai di formaggio grattugiato o pecorino.
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uvetta
1 scorza di limone grattugiato
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio e.v.o q.b.
Per la panatura:
250 Mollica ( pangrattato) senza glutine.
2 cucchiai di formaggio grattugiato o pecorino.
1 scorza di limone grattugiata.
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio e.v.o q.b.
PREPARAZIONE DEGLI INVOLTINI DI PESCE SPADA CATANESI:
In un contenitore abbastanza largo, preparate la panatura del pesce.
Mescolate insieme la mollica senza glutine, la scorza di un limone, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e l’olio e.v.o q.b.
In un altro piatto versato l’olio extravergine.
In un’altra ciotola, preparate il ripieno degli involtini di pesce spada. Mescolate la mollica senza glutine con il formaggio grattugiato, i pinoli, l’uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua, il prezzemolo tritato e la scorza di limone. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere. Questa farcitura racchiude la dolcezza dell’uvetta e il croccante dei pinoli, creando un’armonia di profumi e sapori.
Prendete le fette di pesce spada e adagiate su ciascuna un cucchiaio generoso di dì farcitura. Arrotolate le fette su se stesse, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Sistemate tutti gli involtini, in una pirofila, foderata con della carta da forno, infornate in forno precedentemente riscaldato, a 180° per 15/ 20 minuti.
Una volta pronti, sistemiamoli su un piatto da portata, magari accompagnati da una fresca insalata di stagione o da un contorno di verdure grigliate…et voilà gli involtini di pesce spada catanesi sono pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!