Maltempo, drammatica alluvione a Lamezia Terme: crolla asfalto, auto inghiottita | FOTO e VIDEO

A causa del violento maltempo è ceduto l'asfalto sulla SS280 Dei due mari, all’altezza di Lamezia Terme

auto sprofonda a lamezia terme
StrettoWeb

Dalle ore 23.00 circa criticità dovute alle condizioni meteo avverse nel comprensorio lametino. Sul posto ad operare le squadre del locale distaccamento congiuntamente alle squadre della sede centrale e del distaccamento volontario di Taverna. Alle ore 04.00 circa, considerando le numerose richieste pervenute alla SO115 di Catanzaro inviate sulla zona di Lamezia Terme ulteriori squadre rispettivamente dai comandi di Cosenza e Crotone.

Inoltre sul posto inviate unità SAF Fluviali che con gommoni pneumatici in dotazione stanno provvedendo a raggiungere alcune abitazioni rimaste isolate causa allagamento delle sedi stradali.

Alle ore 7.00 sono circa 90 gli interventi in attesa di essere espletati relativi a verifiche per infiltrazioni di acqua e prosciugamenti.
La SS280 direzione Lamezia Terme interrotta all’altezza del Centro Commerciale Due Mari. Un’auto è stata inghiottita dall’asfalto che è ceduto sulla SS280 in prossimità dello svincolo Lamezia Terme Sud, passeggeri tratti in salvo.

Isolato il comune di Maida per esondazione torrente. Vigili del fuoco con ausilio di mezzi messi a disposizione di privati provvedono a liberare percorsi alternativi bloccati da detriti e alberi abbattuti sulla sede stradale. Fino alle prime ore del mattino sono caduti circa 170 mm di pioggia nel Lamentino. Alle ore 12:45 l’auto è stata recuperata dalla voragine.

Aggiornamento dei Vigili del Fuoco alle ore 15

Sono circa 75 gli interventi portati a compimento dai vigili del fuoco dalla mezzanotte di oggi. Attualmente sono oltre 10 gli interventi in atto e circa 150 quelli in attesa di verifica ed espletamento. Ulteriori mezzi movimento terra del Comando di Catanzaro inviati sulla zona alluvionata per liberare le strade dal fango e da ostacoli che rendono impossibile la viabilità.

Il comunicato di Anas

Personale e mezzi Anas sono impegnati ininterrottamente dalle prime ore di questa mattina per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione colpita dal maltempo delle ultime ore, in particolare nella zona del Catanzarese.

Le eccezionali condizioni meteo avverse che dalla serata di ieri stanno interessando la Regione, hanno provocato l’interruzione di due viabilità a causa dell’acqua proveniente dai terreni e strade circostanti.
Sulla statale 18 ‘Tirrena Inferiore‘ è esondato il fiume ‘Amato‘, invadendo i campi e raggiungendo la statale all’altezza del km 381,000 rendendola al momento intransitabile.

Sulla statale 280 ‘Dei Due Mari’ all’altezza del km 2,700, a causa delle abbondanti piogge, l’acqua proveniente dai terreni circostanti ha invaso la complanare provinciale raggiungendo e allagando il tratto della 280 e determinando un grave danno al corpo stradale.

Al momento è stato riaperto il tratto della SS280 dal km 8,200 al km 7,800 a Feroleto Antico. Mentre rimane interdetto il tratto dal km 0,000 al km 3,300.

I veicoli diretti in Autostrada vengono deviati all’uscita svincolo Lamezia Terme sud al km 3,300 della SS 280 (località palzzo), proseguimento su Via Martiri delle Foibe , Ex SS109 e rientro in Autostrada allo svincolo di Lamezia.

I veicoli diretti a Catanzaro, vengono deviati all’uscita autostradale Lamezia Terme sud, Ex SS109, Via Martiri delle Foibe e rientro allo svincolo di Lamezia terme sud (località Palazzo).

Anas sta intervenendo in coordinamento con gli Enti interessati per risolvere il problema alle opere idrauliche di raccolta e smaltimento che, date le abbondantissime piogge non sono state in grado di smaltire le acque che sono pertanto arrivate ad allagare le sedi stradali.

AGGIORNAMENTO ALLE ORE 16:13

Sulla statale 18 ‘Tirrena Inferiore’ Anas  ha riaperto il tratto stradale  a Lamezia Terme al termine delle verifiche dei danni provocati dall’alluvione  e delle operazioni di deflusso delle acque dal piano viabile, per il ripristino della circolazione in piena sicurezza.

Condividi