Maltempo Fossato Jonico, la disperazione dei cittadini: “isolati con il fango in casa. Se piove di nuovo che succede?” | VIDEO

Maltempo Fossato Jonico, la disperazione dei cittadini dopo i danni dei giorni scorsi: l'appello alle autorità, i dubbi e le incertezze

StrettoWeb

Nella giornata di ieri avevamo dato spazio alla segnalazione di un lettore che raccontava come il maltempo avesse causato forti danni nella zona di Fossato Jonico e alla conseguente risposta del sindaco di Montebello Jonico che ha respinto le critiche ricevute riguardo al tardivo intervento dell’Amministrazione.

Nel video realizzato da Graziano Tomarchio per StrettoWeb, visibile in calce all’articolo, alcuni cittadini hanno raccontato la loro esperienza nei giorni scorsi. “A monte, due paesani, uno con un escavatore e l’alto con un bob-cat, hanno cercato di creare una sorta di trincea per far rientrare la gente“, ha dichiarato un cittadino in merito alla situazione dell’acqua che ha invaso il paese. “La telefonia qui manca da sabato mattina, oggi è martedì“, ha aggiunto.

Una cittadina si è posta una domanda riguardo la mancata cura del territorio: “pulire gli scarichi dell’acqua, i torrenti per dar modo che l’acqua defluisca senza fare danni. Abbiamo tutti i pozzetti sporchi e pieni di detriti: la prossima volta che pioverà, cosa succederà? L’acqua avrà libero accesso alle case. Abito nella mia casa da 22 anni, non era mai successo niente, mi è entrato il fango dentro […] Qui un’abitazione è stata travolta dal fango, le persone sono dovute scappare dalla finestra. […] Gli interventi sono arrivati 36 ore dopo, eravamo isolati, non c’era luce, non c’erano telecomunicazioni“.

Chiosa finale di DonZampaglione che ha rivolto un messaggio alle autorità: “invito le autorità competenti a risolvere i problemi atavici di questa gente. Masella è a rischio idrogeologico. Serve risolvere al più presto le problematiche di questi paesi“.

Condividi