In merito alla decisione sul Mediterranean Life, Reggio Calabria sta con Giuseppe Falduto. Lo avevamo scritto ieri, la conferma è arrivata nelle ultime ore con l’hashtag virale su Facebook “#iostoconfalduto”. Una dimostrazione di affetto e solidarietà verso l’imprenditore dopo la decisione dell’Amministrazione Comunale reggina di bocciare il progetto. Un segnale chiaro: la città è per il progresso, è per le grandi opere, è per le infrastrutture, lo sviluppo dei trasporti, il turismo e l’attrazione di investimenti. Una direzione chiara anche a chi dice o pensa che il Sud non voglia – ad esempio – il Ponte sullo Stretto. Lo vuole eccome.
Le parole del Sindaco: “ora Falduto ha le idee chiare…”
Tornando al Mediterranean Life, sul tema è intervenuto – per la prima volta dopo la decisione di due giorni fa – il Sindaco Falcomatà (assente a quell’incontro con, tra gli altri, gli Assessori Malara e Costantino). “Qualche minuto fa Malara mi diceva di questo confronto franco su quelli che erano gli interessi in gioco e ora anche il privato che ha presentato quella che è un’idea più, che un progetto, ha le idee chiare rispetto a cosa si può o non si può fare”, ha detto il primo cittadino.
Falduto: “è tempo che si prenda una posizione chiara e si guardi al futuro con coraggio”
Sull’argomento poi, sempre sui social, è tornato a parlare anche Falduto stesso. “‘Mediterranean Life bloccato dalla mancanza di coraggio del Sindaco: Reggio merita di più!’. Leggo sulla stampa resoconti che parlano di un’amministrazione che, senza assumersi responsabilità dirette, delega a tecnici e uffici il compito di scoraggiare iniziative di sviluppo come Mediterranean Life. Un progetto pensato per dare a Reggio Calabria nuove prospettive viene ostacolato da una leadership che non trova il coraggio di supportarlo”.
“È importante evidenziare che non c’è mai stato alcun provvedimento di diniego nei confronti del progetto. L’unico atto formale è stato quello del Consiglio Comunale, con la delibera n. 47 del 13 novembre 2021, che impegnava il Sindaco ad avviare una conferenza tra tutte le amministrazioni competenti per definire un Accordo di Programma e valutare l’inserimento del progetto in fonti di finanziamento pubbliche come il PNRR. Purtroppo, questo impegno è rimasto lettera morta, senza alcuna iniziativa da parte del Sindaco per dare seguito alla delibera. Siamo in attesa che l’Ufficio Urbanistica ci fornisca una risposta formale: è tempo che si prenda una posizione chiara e che si guardi al futuro con il coraggio necessario per cambiare Reggio Calabria”.