A due anni esatti dall’inizio della sua avventura, Giorgia Meloni traccia un bilancio, attraverso un video sui social. “Il 22 ottobre del 2022, esattamente due anni fa, prestavo il giuramento come presidente del Consiglio dei Ministri. Oggi, a due anni di distanza, se mi guardo indietro, penso soprattutto che non mi sono mai risparmiata. Penso anche che sono soddisfatta dei risultati e dei traguardi che in questi due anni abbiamo raggiunto per l’Italia e sono anche consapevole di quanto lavoro ci sia ancora da fare”.
“Nei prossimi anni continueremo a lavorare con determinazione, con impegno, per consolidare questi risultati e per rispettare integralmente il patto che abbiamo sottoscritto con i cittadini italiani. Il governo ha lavorato instancabilmente per attuare il programma con il quale ci eravamo presentati di fronte agli italiani e sul quale avevamo ottenuto la fiducia di molti di loro alle elezioni del 25 settembre del 2022″, ha aggiunto il Presidente del Consiglio.
I risultati rivendicati
“Abbiamo in questi anni restituito all’Italia una nuova centralità sulla scena internazionale, abbiamo rilanciato la crescita economica e l’occupazione, abbiamo raggiunto diversi record storici – aggiunge la presidente del Consiglio – mai così tanti posti di lavoro, mai così tanti posti di lavoro stabili, mai così tanti contratti a tempo indeterminato, mai così tante donne che lavorano. Abbiamo protetto il nostro tessuto produttivo industriale dagli effetti della crisi energetica e dalle sfide geopolitiche. Abbiamo avviato riforme che erano attese da decenni in questa nazione”.
“Abbiamo messo in sicurezza i conti dello Stato, difeso il potere d’acquisto delle famiglie, con particolare attenzione a quelle che avevano figli e ai gruppi più vulnerabili della nostra società. Abbiamo destinato alla sanità un livello di risorse che mai nessun governo aveva destinato in precedenza. Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, ma siamo anche consapevoli del fatto che insieme possiamo costruire un’Italia più forte, più sicura, più prospera per tutti. Grazie – è la conclusione di Meloni – per la fiducia e per il vostro sostegno, perché sono il motore che ci spinge ad andare avanti. Finché ci siete voi, ci siamo anche noi”.
Casellati: “dopo due anni Italia più credibile e in crescita”
“Dopo due anni di governo Meloni l’Italia è più forte, più credibile e in crescita. Orgogliosa di affrontare due delle sfide più importanti e impegnative per il presente e il futuro del Paese: la riforma istituzionale per dare stabilità al nostro Paese e una grande opera di semplificazione per avere leggi più chiare e comprensibili. Avanti, insieme”. Lo scrive su X il Ministro per le Riforme istituzionali Elisabetta Casellati.
Schlein: “il giudizio è netto e negativo da ogni punto di vista”
Va in controtendenza, da esponente dell’opposizione, Elly Schlein. Di questi due anni di Governo “il giudizio è netto e negativo da ogni punto di vista. Perché è un governo che, da quando c’è, ha tagliato sulla sanità pubblica, ha tagliato sul sociale non mandando ai sindaci quello che serve per contrastare le povertà e le diseguaglianze, per sostenere i servizi educativi per l’infanzia, su cui pure stanno facendo dei tagli”.
“È un governo che ha precarizzato ulteriormente il lavoro e si fa bello dei risultati ottenuti da altri. Non ha un piano industriale per l’Italia, si abbatte con tutta la violenza sui più fragili e sui loro diritti e nega l’emergenza climatica, non dando risposte neanche su questo terreno. Abbiamo un giudizio – ha aggiunto – estremamente negativo su questo governo. Ma più che il nostro, credo che conti il giudizio delle persone che oggi fanno più fatica a fare la spesa, che aspettano un anno e mezzo per fare un esame medico. So che oggi loro intendono festeggiare, quelli che hanno poco da festeggiare sono gli italiani”.