Messina, presentazione del Luogo del Cuore Fai “Convento di Santa Maria di Gesù Superiore”

Martedì 22 ottobre conferenza stampa di presentazione del Luogo del Cuore Fai “Convento di Santa Maria di Gesù Superiore”

StrettoWeb

Si terrà nella sala ovale del comune di Messina, martedì 22 ottobre, con inizio alle ore 10,00, la conferenza stampa di presentazione del Luogo del Cuore Fai “Convento di Santa Maria di Gesù Superiore”. Sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Messina, Vincenzo Caruso e il responsabile provinciale del FAI Nico Pandolfino. Il Coordinatore del Comitato, Giuseppe Previti, “Amici di Antonello” appositamente costituito, traccerà la storia del Convento e spiegherà le ragioni dell’importanza di votare, e faro votare, il sito in oggetto.

Il Convento, nelle cui viscere giace la sepoltura di Antonello, assume una valenza straordinaria se collegato al brand che si vuole far assumere alla nostra città. Il “vissuto” di quell’area millenaria, rappresenta uno storytelling eccezionale che suscita ancora oggi nei numerosi visitatori emozioni e accentuato interesse sul perché ancora oggi non si riesce ad effettuare dei saggi di scavo.

Il Convento nato nel 1166 rappresenta il primo convento dei carmelitani sorto in Europa ed il primo dei frati minori osservanti realizzato in Sicilia. Tra gli altri vi è sepolto anche il papà di Sant’Annibale, Cavalier Francesco Di Francia deceduto il 23 ottobre del 1852 all’età di 32 anni. L’iniziativa sarà moderata dall’avvocato Silvana Paratore, legale esperto di politiche sociali.

Condividi