Mondiali su pista, storico Milan: oro nell’inseguimento con record del mondo

Jonathan milan vince l'oro nell'inseguimento ai Mondiali di Ciclismo su pista: l'azzurro ottiene il record del mondo

StrettoWeb

Jonathan Milan entra nella storia del ciclismo vincendo la medaglia d’oro nella finale dell’Inseguimento individuale ai Mondiali su pista di Ballerup (Danimarca). Milan ha trionfato stabilendo anche il record del mondo in 3’59″153. L’argento è andato al 21enne britannico Josh Charlton.

Milan ha corso sulla distanza dei 4 km con una media oraria di 60,260. In precedenza la finale per il bronzo era andata al britannico Daniel Bigham, che ha battuto il connazionale Charlie Tanfield.

Non pensavo di battere il record, non era l’obiettivo primario. Quando sei in finale pensi a portare a casa l’oro però contro un avversario così dovevo fare qualcosa di eccezionale“, ha dichiarato Jonathan Milan. L’azzurro, che succede nell’albo d’oro l’amico e rivale Filippo Ganna (assente perche’ ha concluso anticipatamente la stagione).

Prima della finale non ero cosi’ sicuro di farcela – ammette Milan, corridore friulano -. Il tempo di Charlton era incredibile e sono ancora incredulo di averlo battuto. Ho pensato soltanto alla pista e alla tabella che ci eravamo dati con Villa (commissario tecnico ciclopista italiano, ndr). Sono forse partito troppo forte ma a quel punto non potevo rallentare e ho spinto fino alla fine“.

Condividi