A Reggio Calabria la prima Mostra Micologica

L’evento ha una funzione sociale importante perché ha la valenza di mettere in guardia dalle tante insidie alle quali vanno incontro i raccoglitori

  • mostra micologica
  • mostra micologica
/
StrettoWeb

Domenica 20 ottobre, dalle ore 09:00 alle ore 19:00, presso la Galleria di Palazzo San Giorgio, si terrà la 1a Mostra Micologica ‟Città di Reggio Calabria” a cura dell’Associazione Micologica Culturale Aspromonte, sotto l’egida del Comune di Reggio Calabria.
La mostra si propone di sensibilizzare i cittadini sul consumo responsabile e sulla corretta raccolta dei funghi epigei spontanei, rispettando l’ambiente e tutelando la biodiversità.

L’evento ha, pertanto, una funzione sociale importante perché, oltre a mettere in evidenza i gustosi frutti boschivi che tradizionalmente arricchiscono i piatti della cucina calabrese, ha la valenza di mettere in guardia dalle tante insidie alle quali vanno incontro raccoglitori domenicali che, inconsapevoli dei rischi, riempiono i panieri con specie fungine pericolose e talvolta letali.

Necessaria preparazione dell’evento è, naturalmente, la ricerca dei funghi da esposizione, che saranno appositamente raccolti nei vari habitat naturali dell’Aspromonte il giorno antecedente la mostra dai soci dell’Associazione più volenterosi. Le diverse specie fungine saranno sistemate sui tavoli con appositi cartellini sui quali, oltre al nome scientifico, è indicata la loro commestibilità o meno.
Micologi qualificati, biologi, e soci esperti dell’Associazione saranno a disposizione del pubblico durante l’intera giornata per rispondere ai vari quesiti, soddisfare curiosità e sfatare false credenze.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

Condividi