Sanità, report Agenas: “Calabria fa enorme balzo in avanti, migliora anche la Sicilia”

Le parole del direttore generale Agenas Domenico Mantoan, parlando con i giornalisti a margine a Roma

StrettoWeb

“Il sistema del Pne è unico al mondo e produce dei dati non contestabili, andiamo a vedere il comportamento dei professionisti e mettendo insieme i dati riusciamo a definire il comportamento delle singole aziende. Nel 2023 il sistema è ripartito dopo l’emergenza. Ci sono eccellenze al Nord, ma iniziano ad esserci anche al Sud e il divario si sta riducendo. Per la prima volta la Calabria che per anni è sta maglia nera dei Lea non lo è più”, e ha fatto un “notevole il balzo in avanti con reparti con situazioni di buona sanità. Merito del commissario Occhiuto. Anche la Sicilia ha fatto un buon balzo in avanti, vuol dire che è stato fatto un buon lavoro”. Lo ha spiegato il Domenico Mantoan, direttore generale Agenas, parlando con i giornalisti a margine a Roma alla presentazione del Programma nazionale esiti (Pne) 2024-Report su dati 2023 di Agenas.

Princi sul Report di Agenas: “svolta importante”

“La Calabria compie un balzo in avanti nella sanità, recuperando posizioni per quanto riguarda i Livelli essenziali di assistenza. Lo rileva il Programma nazionale esiti (Pne) di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, in un report oggettivo che produce dati non contestabili. È un risultato straordinario, la dimostrazione concreta del buon governo del Presidente Occhiuto”. Lo afferma in una nota Giusi Princi, eurodeputata FI – PPE, commentando il Programma nazionale esiti (Pne) 2024 di Agenas, presentato oggi.

“Lo stesso direttore generale di Agenas, Domenico Mantoan, ha riconosciuto il merito del commissario, il presidente Occhiuto, che con abnegazione – sottolinea l’eurodeputata calabrese – sta portando avanti un lavoro tutt’altro che facile, dimostrando autorevolezza e capacità amministrative. Questo significativo miglioramento della Calabria, certificato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, rappresenta un’importante svolta rispetto al passato ed è frutto dell’impegno, della tenacia e della determinazione del presidente Occhiuto che, grazie anche all’autorevolezza di cui gode nel governo nazionale, è riuscito a vincere sfide in cui nessuno credeva, come quella dei medici cubani, dotando le nostre strutture di professionisti eccellenti. Finalmente – afferma l’eurodeputato – la Calabria fa parlare di sé anche per le buone pratiche e i risultati raggiunti. Da parte mia – aggiunge Princi – continuerò, con determinazione, a sostenere e a portare le istanze della mia terra in Europa, collaborando con il presidente Occhiuto per la crescita e lo sviluppo del territorio”.

Sanità, Giannetta: “Calabria fa balzo in avanti”

“Per la prima volta la Calabria che per anni è stata maglia nera dei Lea non lo è più, e ha fatto un notevole il balzo in avanti con reparti e con situazioni di buona sanità. Merito del commissario Occhiuto’. Le parole sono quelle del direttore generale Agenas, Domenico Mantoan. C’è ancora moltissimo da fare, del resto il governo regionale sta scalando una montagna complessa e insidiosa, ma il cambio di passo c’è e si vede. C’è chi lavora per migliorare la Calabria e chi quotidianamente infanga la propria Regione. Oggi sarà una giornata nera per la consigliera Amalia Bruni”, è quanto afferma il consigliere regionale Domenico Giannetta.

Sanità, Comito: “tanto da fare ma con Occhiuto cambio di passo”

“Agenas oggi, nel report relativo ai dati del Programma nazionale esiti sulle performance degli ospedali italiani, indica la Calabria come la vera sorpresa. In meno di tre anni il presidente e commissario della sanità calabrese, Roberto Occhiuto, ha saputo invertire un trend che vedeva la nostra Regione perennemente fanalino di coda in tutti gli indicatori dei livelli essenziali di assistenza. Nonostante ci sia ancora tanto da fare nel sistema e nella rete dei nostri presidi ospedalieri, è del tutto evidente il nuovo cambio di passo che la Regione ha impresso per dare finalmente ai calabresi una sanità migliore”. Ad affermarlo Michele Comito, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Calabria, che non manca poi di sottolineare i grandi progressi che la Regione sta compiendo anche in merito alla costruzione dei nuovi ospedali: “Sia sufficiente prendere ad esempio Vibo Valentia, dove il cantiere sta andando avanti in maniera decisa e dove presto si arriverà all’approvazione del progetto definitivo. Tutto questo – conclude Comito – a fronte di un centrosinistra inadeguato, il cui principale cruccio sembra essere quello di denigrare l’amministrazione regionale. Per fortuna i calabresi possono invece contare, e per molti anni ancora, su una Giunta regionale e una maggioranza di centrodestra che con impegno e caparbietà raccoglie risultati”. 

Condividi